“La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto, una necessità, assicurarla un dovere inderogabile”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Si celebra oggi, 28 aprile, la Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro per diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Secondo gli ultimi dati, illustratici dal dottor Alberto Firenze, Presidente Nazionale dell’Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers, risulta che: “Sono diminuiti i decessi, ma a morire sono più i giovani. Sugli infortuni vi è un aumento di casi che colpisce maggiormente il sesso femminile, nello specifico in aree con una presenza maggiore rispetto agli uomini“.
Per quanto riguarda la Sicilia: “Vi è un aumento degli infortuni rispetto al dato nazionale, dal 30% al 38%. Riduzione invece degli esiti con decesso rispetto alla media nazionale, mentre per la malattia professionale siamo a +13%”.
“Bisogna operare all’interno delle Università, per chi ne ha competenza in ambito formativo, ma bisogna anche operare a livello istituzionale perché ci sia ovviamente un impegno importante perché non avvengano più certi infortuni e decessi”.