Oggi è sabato 13 Giugno - 2026

Anoressia, bulimia e binge eating disorder: le differenze sintomatologiche CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 15 Marzo - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Salute, Video

Si celebra oggi, 15 marzo, la Giornata nazionale contro i disturbi alimentari.

In Italia sono circa 3 milioni le persone che ne soffrono. I disturbi più diffusi, determinate principalmente da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, sono l’anoressia, la bulimia e il binge eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata).

A descriverci le differenze sintomatologiche è Gianluca Lo Coco, psicologo e professore ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Palermo.

Il professore, inoltre, spiega perché sono raddoppiati negli ultimi due anni gli accessi per disturbi del comportamento alimentare al pronto soccorso e perché è importante un approccio multidisciplinare per aiutare i pazienti.

Altro aspetto evidenziato è che l’obesità non è un disturbo psicologico, ma è una condizione associata al binge eating e che riflette, comunque, un disagio verso la propria immagine corporea.

 

 

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 12 Giugno – 2026

Spesa farmaceutica, accordo tra Regione e medici di famiglia: “Stop agli automatismi sanzionatori”

venerdì 12 Giugno – 2026

AFT e medicina generale, Curti Gialdino: “Una rete più stabile per i cittadini”

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”