Oggi è venerdì 9 Giugno - 2023

Medicina generale, Galvano: “Puntare sui giovani e reti sociali” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 14 Aprile - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, Video

E’ iniziato oggi, 14 aprile il, 17° Congresso Regionale “Dialoghi di Palermo Medica”.

“Un convegno dedicato a tutti i vari aspetti della medicina generale, puntando sui giovani, alla tecnologia, ma senza perdere le basi della medicina territoriale”. A dichiararlo il dottor Luigi Galvano, segretario regionale FIMMG Sicilia, consigliere dell’Ordine dei Medici di Palermo e responsabile scientifico dell’evento.

Il Medico di Medicina Generale, infatti, ha un ruolo centrale nella sanità. Questo perché riesce a coniugare scientificità e propensione all’ascolto e ad orientare i percorsi diagnostici terapeutici in modo da garantire il diritto alla salute del cittadino.

La pandemia Covid ha messo in luce varie problematiche, soprattutto di carattere gestionale, che si potrebbero migliorare recuperando quelle che sono le basi della Medicina del Territorio e cioè la “prossimità, pro-attività” unitamente al “rapporto fiduciario”.

L’evento di due giorni è dedicato a Paolo Giarrusso, medico di medicina generale e direttore del periodico Palermo Medica.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

sabato 20 Maggio – 2023

Policlinico Messina assume: al via bando per 15 posti per dirigente medico

giovedì 11 Maggio – 2023

Sanità territoriale: la Sicilia centra tutti gli obiettivi del Pnrr

domenica 30 Aprile – 2023

Asp Trapani: al via concorso per incarichi di direttore di struttura complessa

giovedì 20 Aprile – 2023

Incarichi dirigenza sanitaria: approvato nuovo regolamento del “G. Martino” di Messina