Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Medicina generale, Galvano: “Puntare sui giovani e reti sociali” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 14 Aprile - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, Video

E’ iniziato oggi, 14 aprile il, 17° Congresso Regionale “Dialoghi di Palermo Medica”.

“Un convegno dedicato a tutti i vari aspetti della medicina generale, puntando sui giovani, alla tecnologia, ma senza perdere le basi della medicina territoriale”. A dichiararlo il dottor Luigi Galvano, segretario regionale FIMMG Sicilia, consigliere dell’Ordine dei Medici di Palermo e responsabile scientifico dell’evento.

Il Medico di Medicina Generale, infatti, ha un ruolo centrale nella sanità. Questo perché riesce a coniugare scientificità e propensione all’ascolto e ad orientare i percorsi diagnostici terapeutici in modo da garantire il diritto alla salute del cittadino.

La pandemia Covid ha messo in luce varie problematiche, soprattutto di carattere gestionale, che si potrebbero migliorare recuperando quelle che sono le basi della Medicina del Territorio e cioè la “prossimità, pro-attività” unitamente al “rapporto fiduciario”.

L’evento di due giorni è dedicato a Paolo Giarrusso, medico di medicina generale e direttore del periodico Palermo Medica.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO