“Siamo pronti e disponibili al confronto”.
A dichiararlo è Walter Messina, direttore generale dell’Arnas Ospedali Civico Di Cristina al convegno su Pnrr, Dm 77 e riorganizzazione del sistema sanitario.
“Il ruolo importante di un’Azienda ospedaliera come l’Arnas è quello di garantire il continuum di cure e la cosiddetta integrazione ospedale territorio tramite strumenti come la telemedicina che consente il coordinamento e la vicinanza medico-paziente – prosegue –. Per migliorarne l’assistenza ma anche per garantire uno gli obiettivi della riforma richiesta dal Dm 77 disegneremo una struttura organizzativa e gestionale che tenga conto dei feedback pervengono dagli utenti e dei caregiver, ma anche dagli operatori sanitari tramite la cosiddetta medicina narrativa. E’ questa è la sfida che ci attende e che affronteremo con grande dedizione e con grande impegno in un network di collaborazione fra tutti i partecipanti al sistema nazionale”.
In merito alla cancellazione dei reparti doppione, considerando la vicinanza dell’Arnas col Policlinico il direttore ha sottolineato che: “Siamo disponibili al confronto ed a fornire tutti i dati e tutti gli elementi necessari per arrivare alla migliore soluzione nei confronti dei cittadini e del personale sanitario”.