Oggi è giovedì 30 Novembre - 2023

Fibromialgia, Corrao: “Specialisti non dimentichino la sfera sessuale e i problemi di coppia” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 14 Novembre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

La Fibromialgia non è una patologia che colpisce il paziente solo dal punto di vista fisico, ma anche nei rapporti di coppia.

“Colpendo le donne, la Fibromialgia porta a cambiare il rapporto di coppia per vari motivi – spiega il professor Salvatore Corrao, capo Dipartimento Medicina Clinica dell’Arnas Civico di Palermo – . Uno dei due, spesso, è più assente perché preso dai problemi e dai dolori e, quindi, la parte affettiva può essere alterata. Inoltre ci sono i disturbi della sfera sessuale causati, principalmente, dalla vulvodinia, il dolore durante il rapporto. Questo porta all’allontanamento del compagno, percepito come rifiuto. In più si aggiungono anche le terapie che agiscono sul sistema nervoso. Alcuni farmaci, difatti, non vengono assunti per forme di depressione ma perché agiscono sulla sensazione del dolore”.

“Questi disturbi non dobbiamo mai dimenticarli ed è necessario affrontarli col paziente, il compagno e gli specialisti adeguati”, sottolinea il professore.

Il Civico di Palermo partirà con una nuova tecnica col Sudoscan – prosegue – che permette, tramite stimolazioni elettriche di verificare la risposta delle ghiandole sudoripare che sono innervate dalle piccole fibre e rappresentano una spia di un’alterazione precoce. Il Sudoscan è un esame che va ad indagare le alterazioni delle piccole fibre nervose, considerate alterazioni precoci di neuropatie – conclude -. Queste alterazioni potrebbero spiegare il dolore percepito nei pazienti fibromialgici, dandoci un risultato”.

LEGGI ANCHE

Fibromialgia, Corrao: “Per seguire la paziente serve percorso completo” CLICCA PER IL VIDEO

Fibromialgia, una panchina lilla al Civico di Palermo: “Siamo al fianco dei pazienti” CLICCA PER IL VIDEO

 

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 20 Novembre – 2023

Concorso per 171 infermieri: Asp Catania approva la graduatoria per la Sicilia orientale

sabato 7 Ottobre – 2023

Sanità, Scotti: “Medicina generale ha funzione pubblica e sociale”

lunedì 18 Settembre – 2023

Depenalizzare colpa medica? Cimo: “I medici non possono lavorare sotto la spada di Damocle” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 5 Settembre – 2023

Policlinico di Messina, nuovo concorso per un posto di dirigente medico