Oggi è mercoledì 10 Giugno - 2026

ESCLUSIVO! Il Centro Emergenza Garibaldi Catania raccontato dai protagonisti CLICCA PER IL VIDEO

martedì 21 Marzo - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

Super-tecnologico, antisismico, a basso consumo energetico e nel pieno centro di Catania.

E’ stato inaugurato ieri, 20 marzo, il nuovo Centro Emergenza dell’Arnas Garibaldi.

IlSicilia.it e SiciliaMedica.it non potevano mancare all’evento e, per voi lettori, abbiamo realizzato un servizio unico dove gli stessi protagonisti parlano della nuova struttura.

Nello specifico:

il Direttore Generale Fabrizio De Nicola insieme al Dirigente Ingegnere presso il Settore Tecnico dell’Arnas Alfredo Amico. E ancora Santo Bonanno, Responsabile dl Pronto Soccorso insieme a Daniela Emanuela Di Stefano, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione e Antonio Scavone, Direttore Dipartimento delle Scienze Radiologiche.

L’inaugurazione

Non potevano mancare il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, accompagnato dalPresidente dell’Ars Gaetano Galvagno e dall’Assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo.

Ma neanche l’ex Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, a cui si deve parte di questo grande risultato.

Presenti anche vari assessori regionali, il Prefetto, il commissario straordinario del Comune ed altre autorità politiche, sanitarie, civili e militari.

Ai partecipanti è stata illustrata la struttura dopo la benedizione dell’arcivescovo emerito Salvatore Gristina.

Il Centro Emergenza

La struttura è costruita su quattro livelli, per complessivi 6.400 mq. Dispone di camera calda, sala angio-tac con schermatura a piombo, tre moderne e avanzate sale operatorie, un trauma center, una terapia intensiva con venti posti letto e una terapia semi-intensiva da dodici posti letto.

Inoltre, è l’unica struttura nel Sud Italia ad avere una zona di biocontenimento con 5 posti letto e un ingresso separato per pazienti con sospette malattie infettive.

In più ha un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e di una copertura fotovoltaica sul tetto da 429 moduli, mentre altri 129 pannelli sono montati sulla tettoia del parcheggio.

CLICCA QUI PER LE SPECIFICHE COMPLETE

 I fondi

Il nuovo pronto soccorso è stato realizzato attraverso un appalto integrato per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dei lavori, con un finanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro. I fondi sono così suddivisi:

  • 9,13 milioni dai fondi ex art. 71 Legge 448/98 (Programma di riqualificazione dell’assistenza sanitaria riguardante le città di Palermo e Catania);
  • 5,8 milioni dai fondi di bilancio dell’Azienda ospedaliera.

L’appalto è stato aggiudicato nel 2017 e la consegna definitiva dei lavori è avvenuta a marzo 2019. I lavori sono stati ultimati a marzo 2022. Il collaudo strutturale è avvenuto a luglio dello stesso anno mentre quello amministrativo è avvenuto a gennaio 2023.

Cosa riserva il futuro?

In programma c’è anche la realizzazione di un “secondo plesso”, collegato alla struttura appena inaugurata. Ospiterà 5 unità operative con alta intensità di cure e 6 sale operatorie.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”

mercoledì 3 Giugno – 2026

Cure palliative, Piccione: “Non sono un servizio residuale, ma un diritto fondamentale”

giovedì 28 Maggio – 2026

Management sanitario, risorse e scelte per costruire valore nelle cure