All’anno in Italia si registrano circa 1800 morti perinatali contro 40 decessi materne. In Sicilia ogni 1000 bambini nati 4 muoiono.
Le evidenze scientifiche dimostrano che i neonati pretermine nati in strutture dotate di Terapia intensiva neonatale (Tin) in-born hanno maggior sopravvivenza ed outcome favorevole rispetto ai nati out-born (nati in strutture sprovviste di Tin) che hanno avuto pertanto necessità di un trasferimento. Qui subentra il 118 con la Rete tempo dipendente Sten (Sistema in emergenza del neonato).
“Lo Sten rappresenta l’anello di congiunzione tra i diversi punti nascita Spoke ed i centri di Patologia neonatale con Terapia intensiva neonatale, rappresentanti gli Hub di II livello. La rete è finalizzata ad assicurare la migliore assistenza ad ogni neonato nella struttura più idonea alle sue necessità. I trasporti Sten sono assicurati da medici neonatologi e infermieri della Tin”. A spiegarlo è Marco Palmeri, dirigente medico del 118 Palermo-Trapani, il quale aggiunge che: “Fondamentale è l’elisoccorso considerando le isole minori della Sicilia ed i flussi migratori. Sono, difatti, vari gli interventi fatti per salvare bambini nati durante una traversata”.
LEGGI ANCHE
Gestione dell’ictus in emergenza: la lotta contro il tempo del 118 CLICCA PER IL VIDEO
Incidenti stradali e sul lavoro: l’intervento del 118 nei Politrauma CLICCA PER IL VIDEO