Oggi è martedì 21 Maggio - 2024

Palermo, screening nell’istituto “Maredolce”: anomalie per 10 alunni

venerdì 7 Aprile - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

Sono terminate le quattro giornate di screening elettrocardiografici gratuiti nel quartiere Oreto di Palermo.

L’iniziativa di screening in età infantile “Insieme con il Cuore” è stata realizzata dall’associazione “Movimento per la salute dei giovani” e promossa dall’Ordine dei medici di Palermo.

Nell’ambito delle attività di prevenzione sanitaria negli istituti scolastici delle aree più disagiate della città, dove è maggiore il rischio di abbandono scolastico, lo staff sanitario, dal 29 marzo al 4 aprile scorso, ha visitato i ragazzi della scuola media statale “Maredolce”.

Nella quattro giorni cardiologica sono stati eseguiti ecg di massa agli alunni: 270 tracciati, di cui una decina rimandati ad ulteriori accertamenti.

“In alcuni quartieri, la medicina scolastica, oltre ad una funzione sociale e di prevenzione sanitaria, ha un ruolo fortemente educativo. Da una parte, prepara gli adulti di domani ad avere consapevolezza della propria salute e come difenderla. Dall’altra sensibilizza le famiglie“. Così, il presidente dell’Omceo di Palermo Toti Amato, consigliere della Fnomceo.

Il “Movimento per la salute dei giovani”

E’ un’Associazione di promozione sociale (Aps) del terzo settore che opera in Sicilia dal 2013 a sostegno della povertà sanitaria, avvalendosi dell’aiuto dei volontari disponibili.

“Ogni piccolo contributo è prezioso e fa bene al cuore. È possibile destinare il cinque per mille dell’Irpef anche per sostenere le nostre attività sociali. Non costa nulla e ci aiuta a proseguire il nostro impegno a favore della collettività. E’ solo una scelta etica” ha detto, il presidente dell’Aps Fabrizio Artale.

Artale ha ringraziato la professoressa Maria Grazia Peritore per il suo forte impegno nell’organizzazione dell’attività sanitaria scolastica.

L’iniziativa

“Insieme con il Cuore” è realizzato in partnership con gli assessorati regionali della Salute e dell’Istruzione, gli ordini dei medici provinciali siciliani e l’Ufficio scolastico della Regione siciliana.

Gli screening sono stati refertati dai cardiologi volontari dell’associazione Annalisa Alaimo, Fabrizia Centineo, Giovanni Fazio, Maurizio Mongioví e Sabrina Spoto (coordinatrice delle quattrogiornate), con il supporto degli infermieri Antonio Anselmo, Salvatore Castelluzzo, Maria Magrofuoco e Andrea Tambuzzo.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO