Oggi è giovedì 30 Novembre - 2023

Medici stranieri da un anno all’Asp di Trapani: “Ci hanno permesso di garantire i servizi sul territorio” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 16 Ottobre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

 

Per fronteggiare la carenza di personale medico negli ospedali l’Asp di Trapani ha avviato, circa un anno fa, delle procedure per assumere medici stranieri.

“Siamo grati a questi medici. Abbiamo avviato una partnership con l’Associazione medici di origine straniera (Amsi) in Italia ed il “Movimento Uniti per Unire” che raggruppa i medici iscritti agli ordini dei medici italiani e gli operatori sanitari di origine straniera operanti in Italia. Questo ci ha permesso di coprire le carenze e continuare a garantire i servizi alla provincia e non chiudere alcune unità operative“. A raccontarlo è il commissario straordinario dell’ASP di Trapani Vincenzo Spera che fa il punto su questa decisione.

Le figure professionali richieste erano dirigente medico di medicina d’urgenza e pronto soccorso; dirigente medico di medicina generale e dirigente medico di cardiologia.

All’inizio c’è stata un po’ di resistenza e questi medici si sono fatti apprezzare e si sono integrati dall’intera popolazione e dal personale sanitario. Avevamo lanciato un appello a tutti i cittadini dei presidi ospedalieri nei quali i medici lavorano per trovargli un alloggio – conclude -. Abbiamo ricevuto più di 50 disponibilità con i requisiti richiesti”.

I requisiti consistevano in un alloggio con tre vani arredato e un contratto registrato regolarmente nell’Agenzia delle Entrate per poter richiedere il permesso di soggiorno o la cittadinanza italiana.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 20 Novembre – 2023

Concorso per 171 infermieri: Asp Catania approva la graduatoria per la Sicilia orientale

sabato 7 Ottobre – 2023

Sanità, Scotti: “Medicina generale ha funzione pubblica e sociale”

lunedì 18 Settembre – 2023

Depenalizzare colpa medica? Cimo: “I medici non possono lavorare sotto la spada di Damocle” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 5 Settembre – 2023

Policlinico di Messina, nuovo concorso per un posto di dirigente medico