Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

“La Verità sepolta”: arriva il primo romanzo di Anselmo Madeddu CLICCA PER IL VIDEO

martedì 27 Giugno - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa, Video

Un avvincente thriller storico, ricco di colpi di scena, ambientato nel medioevo tra Siracusa e Costantinopoli.

La Verità sepolta” è il primo romanzo scritto dal dottor Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa e dirigente Asp, che dà il via alla trilogia “Mistero bizantino”, edito da Algra Editore.

Il libro è ispirato ad un fatto realmente accaduto: l’assassinio dell’imperatore bizantino Costante II in Sicilia nel 668 d.C..

“Racconto un’età oscura e misteriosa e la figura di un imperatore dalla sorprendente modernità e ingiustamente condannato dalla damnatio memoriae della Storia”. Racconta l’autore che aggiungendo che: “ho provato a far rivivere una civiltà straordinaria che, seppur cancellata dall’arrivo dei turchi a Costantinopoli nel 1453, vive ancor oggi sommersa nei cromosomi dei popoli mediterranei, e soprattutto nell’anima e nella cultura di una gattopardiana Sicilia rimasta, nonostante i secoli, profondamente bizantina”.

“La Verità sepolta” sarà presentato domenica 9 luglio alle ore 19,30 al Circolo Unione di Contrada Isola a Siracusa. L’autore leggerà alcuni brani e, nel corso della serata sarà proiettato anche un breve e suggestivo filmato.

L’autore

Ha pubblicato una decina di libri di carattere medico scientifico, tra i quali “La Salute di Aretusa e i padroni del Tempo” (2001), “Il Distretto nell’Organizzazione del Territorio” (2002), “La Peste, gli untori e l’immaginario” (2003), “Epidemiologia facile tra Scuola e Territorio” (2006) e “Rerum cognoscere causas” (2007). Ha pubblicato inoltre più di 70 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, occupandosi prevalentemente di epidemiologia dei tumori e di organizzazione sanitaria.

Oltre alla sua professione medica, infine, cura da svariati anni anche interessi culturali, avendo pubblicato molti lavori di carattere letterario e storico-artistico, tra i quali i libri “La Peste del Sonno” (1993), “Vittorini da Robinson a Gulliver” (1997), “Ortigia tra il Mare e il Mito” (2009), “Il re nudo e i suoi fratelli” (2015), “Syrakosion” (2021). Il romanzo “La verità sepolta” è il suo esordio nel settore narrativo e rappresenta il primo volume della trilogia “Mistero Bizantino”.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO