Oggi è martedì 21 Maggio - 2024

Mascherine e pillola contraccettiva, Madeddu: “Garantiscono sicurezza e civiltà” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa, Video

Medici a favore delle mascherine in strutture sanitarie e alla gratuità della contraccezione orale in Italia per le donne.

Mascherine

Con la nuova ordinanza, valida fino al 31 dicembre 2023, firmata da Schillaci, le mascherine rimangono obbligatorie per tutti i lavoratori, gli utenti e i visitatori di ospedali o strutture che ospitino pazienti fragili, anziani o immunodepressi. L’obbligo rimane esteso anche ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice,

“Il ministro sta operando bene. L’interesse principale è quello di garantire la sicurezza dei pazienti fragili che sono ricoverati”.  A dichiararlo è il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa, Anselmo Madeddu.

Per quanto riguarda l’esterno: “Stiamo tornando osservare delle patologie legate ad un sistema immunitario non più abituato a produrre anticorpi, perché disabituato a causa delle mascherine. Quindi togliere le mascherine e ritornare ad avere questo contatto con la realtà e con l’ambiente è importante per stimolare le naturali stimolazioni antigieniche il sistema immunitario”.

Pillola anticoncezionale

Il via libera del Cda dell’Aifa, in merito alla pillola anticoncezionale gratuita per tutte le donne, non arriverà prima di fine maggio, forse rallentato da tante polemiche in un coro di “Sì”.

Questa è una battaglia di civiltà e ci abbiamo anche perso un po’ di tempo su questo – dice il presidente dell’Ordine -. E’ un impegno importante in una società civile va fatto sicuramente. Non entriamo nel merito degli aspetti etici e morali. Ma quando c’è una scelta del genere, è giusto che questo aspetto sia assolutamente gratuito e non come nel passato“.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO