Oggi è giovedì 8 Dicembre - 2022

Sanità innovativa e sostenibile: il Cefpas al Forum Pa 2022

venerdì 28 Ottobre - 2022 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Innovazione

Si è tenuto a Roma, il 26 e 27 ottobre, il Forum Pa Sanità. Il più importante momento di incontro e confronto per gli stakeholder della sanità pubblica e privata, professionisti ed esperti del settore si è focalizzato sulla digitalizzazione.

La settima edizione della manifestazione aveva come tema l’approccio “One Health”, prevista dalla Missione 6 del PNRR, per rispondere alle sfide globali per la salute.

Fondamentale è stato l’intervento del Direttore della Formazione del Cefpas intervenendo al seminario dal titolo “Quali competenze per la transizione digitale e organizzativa del Sistema Salute?” in cui ci si è focalizzati sul tema della sanità digitale e sul miglior uso dell’innovazione tecnologica nei processi sanitari.

L’intervento

“Quando parliamo di competenze per la transizione digitale, parliamo di digitalizzazione che ha un ruolo di primo piano per tutti i manager e i professionisti del settore sia medici sia infermieri. È necessario informatizzare e digitalizzare molti dei processi sanitari rivolti ai pazienti: dalle prenotazioni alle visite agli screening”, afferma Pier Sergio Caltabiano,

“Il 60 per cento dei medici italiani ha più di 55 anni, per cui non si parla di nativi digitali, – aggiunge Caltabiano – è quindi necessario stilare una mappa delle competenze non solo digitali del sistema sanitario, oltre che lavorare sulle competenze trasversali, a partire dalla comunicazione”.

Gli altri argomenti dibattuti dagli esperti:

le competenze e l’organizzazione richieste alle strutture sanitarie;

la trasformazione digitale attraverso tecnologie e collaborazioni tra pubblico e privato;

il ruolo fondamentale della sanità digitale e della digitalizzazione della sanità quale grande opportunità per colmare il divario sempre più crescente tra l’incremento della domanda di salute e le risorse economiche destinate a soddisfare il bisogno dei cittadini.

Si è affrontato, inoltre,  il tema delicato e di grande attualità della sicurezza informatica in sanità e della cybersicurezza nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN) che rappresenta il più grande produttore di dati contenenti informazioni sensibili.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

martedì 6 Dicembre – 2022

Ssn, Fnomceo: “100mila medici in fuga, per politica camici bianchi invisibili” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 4 Dicembre – 2022

Sanità, il sistema privato precede quello pubblico: i dati Agenas-Aiop

sabato 3 Dicembre – 2022

Policlinico Catania, nasce il Registro regionale dei tumori naso sinusali

venerdì 2 Dicembre – 2022

Policlinico Palermo, nella Breast Unit oltre 450 interventi e 700 biopsie all’anno