In questa 41° puntata de La Buona Salute abbiamo scelto di mettere a fuoco, ancora una volta, un aspetto importante legato alla sanità, l’adeguata considerazione che meritano i pazienti, ancor più quando si è di fronte a patologie croniche. Certi di trovare terreno fertile proprio in quest’ottica, ci siamo recati all’ARNAS Civico di Palermo per incontrare il Prof. Salvatore Corrao, Direttore UOC Medicina Interna, che ci ha parlato di come questa logica fondamentale e la necessaria attenzione nei confronti dei pazienti sia oggi un concetto ancora più concreto grazie anche alla lungimiranza dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli, dove l’assistenza multidimensionale, oltre che multidisciplinare, risulta essere una scelta adeguata.
Grazie proprio a questa iniziativa, che coinvolge diverse professionalità mediche, le diagnosi e le cure necessarie soprattutto per chi è affetto da malattie croniche, risultano essere più precise, le diverse anamnesi e diagnosi riescono a profilare i passi più corretti al fine di offrire un’assistenza sanitaria di alto livello. A questo si aggiunge un’altra specifica scelta, che potremmo definire ancor più efficace oltre che strategica, ed è quella dell’ambulatorio infermieristico, che proprio in questi giorni si sta concretizzando all’ARNAS Civico.
Per approfondire ulteriormente questi concetti espressi dal Prof. Corrao, ci siamo spostati presso l’ambulatorio della Dott.ssa Raffaella Mallaci Bocchio, Nutrizionista UOC Medicina Interna Osp. Civico di Palermo, proprio per sottolineare quanto la logica della nutrizione sia uno dei diversi aspetti cardine, legati alla multidimensionalità dell’assistenza, e infine abbiamo raggiunto la Dott.ssa Marika Lo Monaco, Infermiera con dottorato di ricerca internazionale, che abbiamo voluto incontrare proprio per sottolineare ulteriormente come in questo concetto di assistenza multidimensionale e multidisciplinare, le diverse figure professionali di alto livello siano una soluzione efficace proprio perché tengono conto dei molteplici aspetti di cura e assistenza.
© Riproduzione Riservata