Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Giglio di Cefalù, arriva la chirurgia robotica col dottor Massimo Viola

mercoledì 15 Febbraio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Innovazione

Intesa tra Fondazione Giglio di Cefalù e la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS con l’arrivo del dottor Massimo Viola, chirurgo con ampia esperienza nella chirurgia robotica e laparoscopica avanzata.

Il dottor Viola, direttore del dipartimento chirurgico funzionale percorsi di chirurgia complessa dell’ospedale di Tricase, è stato chiamato a coordinare il centro di chirurgia del pancreas e colorettale laparoscopica e robotica del Gemelli Giglio di Cefalù, oltre a sviluppare una piattaforma di formazione per la chirurgia robotica.

Per noi è una grande opportunità poter dare ospitalità, nel nostro Istituto, a un professionista che si inserisce in quel percorso di qualificazione dell’offerta sanitaria per una chirurgia sempre più di secondo livello su patologie oncologiche – dice Giovanni Albano, Presidente Fondazione Istituto -. Le capacità e le competenze tecniche del dottor Viola sono, in particolare, relative al trattamento delle neoplasie esofagee, gastriche, pancreatiche, epatiche, colecisti delle vie biliari, surrenaliche, spleniche e colorettali. Viola ha realizzato nel periodo 2012-2022, come primo operatore, ben 4675 interventi di cui 4058 in laparoscopica per lo più su pazienti oncologici e 490 robotici dal 2019 al 2022″.

CLICCA QUI PER I DATI

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO