GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il paziente terminale, le famiglie e il gruppo di professionisti che presta assistenza, sono un grande banco di prova per le cure palliative e per tutta la sanità in generale.
Tre sono le funzioni importanti: stabilire lo stato di terminalità in tempo adeguato; impararlo a gestirlo con le persone e i sanitari competenti e nel miglior modo possibile.
Oltre a capire le condizioni e lo stato del paziente, tante sono anche le decisioni sull’assistenza medica, cure e azioni specifiche da dover attuare.
Da qui nasce l’idea “Camminiamo insieme“, un workshop sulle cure palliative di fine vita e appropriatezza terapeutica dove medici del territorio e palliativisti si incontrano per discutere insieme tutte le problematiche inerenti su questo momento importante della vita.
Esperti del settore, infatti, sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 09.00 alle 14.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, condivideranno conoscenze ed esperienze per migliorare la pratica delle cure palliative di fine-vita e fare rete.
Il Coordinatore Società Italiana Cure Palliative (Sicp) Regione Sicilia
“I pazienti terminali hanno bisogno di essere seguiti da medici specializzati in cure palliative. Spesso, le modalità assistenziali e di gestione sanitaria sono inappropriate a causa di valutazioni diagnostiche errate e prescrizioni farmacologiche inutili o potenzialmente dannose. Ecco perché i pazienti terminali hanno bisogno di essere seguiti da medici specializzati insieme ai medici di famiglia, che sono coloro che conoscono meglio i pazienti e le loro famiglie“. A dirlo è il dottor Gaspare Lipari.
Gli obiettivi dell’incontro sono:
comprendere le traiettorie di fine vita nelle diverse patologie croniche;
esaminare gli aspetti clinici e i bisogni dei pazienti a fine-vita;
considerare criticamente i possibili errori e le inadeguatezze dei trattamenti terapeutici comunemente praticati;
comprendere i cambiamenti da attuare, in modo da arrivare a soluzioni coerenti con le necessità specifiche.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI