L’Ordine dei medici di Palermo è stato indicato dal Ministero della Salute quale ente formatore nazionale sul soccorso aereo per rischio biologico, e guarda al modello operativo dell’hangar di Pratica di Mare (RM), l’eccellenza italiana per il rimpatrio dei connazionali e lo stoccaggio dei vaccini anti Covid.
L’annuncio è stato dato durante il congresso “SOCCORSO AEREO La medicina aeronautica e l’aerospazio”, tenutosi a Palermo.
Il congresso
L’evento, promosso dall’Ordine dei medici di Palermo in collaborazione con il Corpo sanitario dell’Aeronautica militare e il supporto di Ministero della Salute ed Enac, ha visto la partecipazione di molti esperti civili e militari.
Gli argomenti trattati sono stati: il trattamento sanitario sui velivoli militari, civili e logistica per il trasferimento dei pazienti alle procedure di allerta e l’impiego di uomini e mezzi necessari. E anche l’utilizzo dei droni teleguidati da remoto e il futuro del soccorso aereo in casi di emergenza passa dalla medicina aeronautica e aereospaziale.
Ma il punto focale evidenziato dagli esperti è l’importanza della sinergia tra sanitari civili e militari per il Paese.