Il fattore comunicazione oggi, in sanità, è quanto mai importante, anche più degli anni passati a causa della velocità con cui le notizie di diffondono. Inizialmente gli Ordini comunicavano con i propri iscritti con la carta stampata, attraverso le riviste mensili.
Un fattore che gioca un importante ruolo nell’efficacia della comunicazione è la necessità di un coordinamento: in un momento in cui è fondamentale un’uniformità d’informazione, soprattutto in ambito scientifico, Sicilia Medica prende le redini e offre ciò di cui avevamo bisogno. Un’altra importante considerazione è sulla tempestività della notizia. Le tempistiche di comunicazione devono essere comuni tra noi Ordini.
Il Covid indubbiamente ci ha segnato da tutti i punti di vista, anche quello medico, ed è fuor di dubbio la sgradevolezza della comunicazione confusa di questi ultimi anni che non ha trovato una linea comune, andando in direzioni diverse, pur considerando che i punti in comune sono maggiori.
Questa esperienza quindi ci convince sempre di più sul bisogno di omogeneità dell’informazione e che venga data nei tempi corretti. È per queste ragioni che noi Ordini ci siamo convinti sempre di più della necessità di fare fronte comune su una comunicazione che deve essere certa e uniforme (per quanto possibile).
Noi Ordine di Enna ci impegnamo perché crediamo in questo progetto e faremo di tutto per diffondere in modo capillare sul territorio questa opportunità e ci aspettiamo che il Giornale venga letto dal maggior numero possibile di professionisti e non.