Oggi è giovedì 18 Aprile - 2024

ASP Enna, Terza Giornata della Salute

venerdì 1 Luglio - 2022 | di Ludovica Lazzaro | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Enna

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna partecipa alla “Terza Giornata della Salute” che si terrà venerdì 8 luglio 2022 in Piazza Carmine, nella parte alta della città di Enna.
La terza edizione della Giornata della Salute, dedicata alla memoria di Pietro Farinato, ricordato come “il medico dei poveri”, è promossa dal Comitato di Quartiere San Tommaso con il Comune di Enna, l’AVIS Sezione Comunale, Croce Rossa di Enna e Unione Ciechi.

Numerose le associazioni di volontariato che aderiscono alla manifestazione che si svolgerà all’insegna della prevenzione, dell’informazione e, in questa edizione, della promozione del benessere animale.

Il programma delle attività offerte dall’Azienda Sanitaria Provinciale, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, comprenderà:

Microchippatura animali d’affezione e promozione all’adozione a cura del Dipartimento di Prevenzione Veterinario; Screening diabete a cura dell’UOC Medicina P.O. Enna, con la collaborazione dell’AGD (Associazione Giovani Diabetici); Consulenze senologiche a cura dell’Unità operativa di Senologia Ospedale di Enna: i medici indirizzeranno le donne a percorsi specifici di prevenzione (dalle ore 10:00 alle 13:00); Prenotazioni dirette per screening oncologici (colonretto, cervicocarcinoma, tumore seno) da parte del Centro Gestionale Screening;

Informazione sulle vaccinazioni e sulle malattie prevenibili con i vaccini, a cura del Servizio di Epidemiologia ASP Enna; Informazioni da parte di Medici ed Esperti su Prevenzione e Ben-essere: dipendenze, incidenti stradali e domestici, ondate di calore, attività motoria.
Sarà inoltre possibile sottoporsi allo screening della vista a cura dell’Unione Ciechi, alla predonazione e alla donazione sangue a cura dell’AVIS presso l’autoemoteca. Le Associazioni di Volontariato aderenti, tra cui AIDO, AVO, AGD, AISA, AISF, TDM, BeCoop, SAMOT, Federconsumatori, AVIS, CRI svolgeranno attività d’informazione e promozione della salute.

Nel pomeriggio, fino alle 18:30, seguiranno dimostrazioni per il benessere da parte di associazioni sportive. Sarà presente l’Angolo dei cibi per la buona alimentazione.

Il programma completo delle attività pomeridiane, in via di aggiornamento, può essere visionato sulla pagina FB del Comitato di Quartiere San Tommaso:

https://www.facebook.com/Comitato-di-Quartiere-SAN-Tommaso-1362927380460720

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 18 Aprile – 2024

Numero unico di emergenza 112: successo per la campagna informativa della Seus rivolta agli studenti

martedì 16 Aprile – 2024

Def, Gimbe: “Nel 2024 aumento illusorio della spesa sanitaria”

domenica 14 Aprile – 2024

Certificati medici nella tutela degli infortuni sul lavoro: intesa tra Omceo Catania, UniCt e Inail

venerdì 5 Aprile – 2024

Risk management, Mannone: “Fondamentale per la qualità dell’assistenza sanitaria” CLICCA PER IL VIDEO