Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Il ruolo del medico nella società: Sicilia Medica dà voce ai professionisti

martedì 26 Aprile - 2022 | di Redazione | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta
Da quando furono istituiti gli Ordini dei Medici tanto è cambiato. Il mondo della medicina ha accolto le ultime scoperte scientifiche, si è adattato alle nuove tecnologie che affiancano e rendono più celere in molti casi il lavoro dei professionisti nel raccogliere, analizzare e organizzare i dati clinici, anticipare le diagnosi, migliorare i trattamenti e agire anche in modo meno invasivo, trovando soluzioni lì dove non era possibile intervenire prima.
A mutare negli anni è stata certamente anche la cultura, l’approccio del paziente nei confronti del medico, un paziente più consapevole, è cambiata infatti la modalità e la velocità di diffusione della conoscenza e delle informazioni.
In questa realtà così diversa non può e non deve cambiare il ruolo del medico, la sua integrità, il rispetto del codice deontologico, la centralità della cura e benessere del paziente e la fiducia nel progresso scientifico. Tenersi sempre aggiornati e confrontarsi sui nuovi trattamenti, i risultati raggiunti dalla ricerca, sulle novità in campo normativo e non solo permette di affrontare con maggiore sicurezza e preparazione le future sfide della professione.
Per questo motivo l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta accoglie con entusiasmo la possibilità di contribuire al progetto di Sicilia Medica rivolgendosi non soltanto ai professionisti ed esperti del settore, ma anche ad una platea più ampia.
Sicilia Medica diventa anche un’occasione per affrontare le criticità e le difficoltà della nostra professione e dare voce a tutti quei colleghi che operano nelle zone periferiche facendo i conti con realtà ed esigenze differenti rispetto a chi lavora nei centri urbani maggiormente serviti e più vicini alle strutture sanitarie.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO