Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Palermo, Or­di­ne dei Me­di­ci e Uni­ver­si­tà for­ma­no i pri­mi spe­cia­li­sti del trau­ma

martedì 18 Luglio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

Conclusi gli esami finali il master di II livello in “Psico-traumatologia in ambienti ospedalieri“, coordinato dalla docente universitaria Erika Caterina La Cascia. Il ciclo didattico 2021/2022 ha formato i primi otto professionisti nell’aula Rubino della clinica psichiatrica del Policlinico universitario Giaccone di Palermo.

La realizzazione del master è avvenuta grazie al partenariato tra la Scuola di Medicina dell’Ateneo e l’Ordine dei medici di Palermo.
Si punta ad una generazione di medici specialisti “in grado di applicare strumenti e protocolli specifici di trattamento del trauma in situazioni difficili di emergenza e di crisi con una visione di multidisciplinare”. A dichiararlo il presidente dell’Omceo Toti Amato, consigliere del direttivo Fnomceo.

“Unico nel suo genere in Sicilia – ha detto la coordinatrice del master La Cascia – il master ha seguito un modello interdisciplinare che ha visto il coinvolgimento di docenti provenienti da varie branche della medicina, dall’area ortopedica e chirurgica, a quella psichiatrica e del pronto soccorso, oltre a psicologi e psicoterapeuti esperti in psicotraumatologia”.

Il percorso è stato affiancato da tirocini, stage e work experience che si sono svolte presso i pronto soccorso, adulto e pediatrico, il Trauma center degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, il reparto di psichiatria del Policlinico e il 118 dell’ospedale Civico.

“Questa intensa attività pratica legata al trauma ha permesso ai professionisti di acquisire un’altissima competenza per rispondere a qualsiasi condizione di shock che può sopraggiungere in situazioni di emergenza o di maxiemergenza sanitaria” ha concluso il consigliere dell’Omceo Antonio Iacono, responsabile del Trauma Center.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO