Conclusi gli esami finali il master di II livello in “Psico-traumatologia in ambienti ospedalieri“, coordinato dalla docente universitaria Erika Caterina La Cascia. Il ciclo didattico 2021/2022 ha formato i primi otto professionisti nell’aula Rubino della clinica psichiatrica del Policlinico universitario Giaccone di Palermo.
La realizzazione del master è avvenuta grazie al partenariato tra la Scuola di Medicina dell’Ateneo e l’Ordine dei medici di Palermo.
Si punta ad una generazione di medici specialisti “in grado di applicare strumenti e protocolli specifici di trattamento del trauma in situazioni difficili di emergenza e di crisi con una visione di multidisciplinare”. A dichiararlo il presidente dell’Omceo Toti Amato, consigliere del direttivo Fnomceo.
“Unico nel suo genere in Sicilia – ha detto la coordinatrice del master La Cascia – il master ha seguito un modello interdisciplinare che ha visto il coinvolgimento di docenti provenienti da varie branche della medicina, dall’area ortopedica e chirurgica, a quella psichiatrica e del pronto soccorso, oltre a psicologi e psicoterapeuti esperti in psicotraumatologia”.
Il percorso è stato affiancato da tirocini, stage e work experience che si sono svolte presso i pronto soccorso, adulto e pediatrico, il Trauma center degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, il reparto di psichiatria del Policlinico e il 118 dell’ospedale Civico.
“Questa intensa attività pratica legata al trauma ha permesso ai professionisti di acquisire un’altissima competenza per rispondere a qualsiasi condizione di shock che può sopraggiungere in situazioni di emergenza o di maxiemergenza sanitaria” ha concluso il consigliere dell’Omceo Antonio Iacono, responsabile del Trauma Center.