“Pensare e agire in un mondo complesso” raccontato nel libro “Il volo della mosca” di Fulvio Forino con un linguaggio comprensibile e chiaro affinché la ‘macchinosità’ della conoscenza e della vita presente e futura sia alla portata di tutti. La presentazione, che si svolgerà a Villa Magnisi, lunedì 13 giugno 2022 alle 16.30, sarà accompagnata da una dialogo tra l’autore e il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Toti Amato.
Attraverso storie, racconti, metafore ed esperienze, l’autore descrive le complessità della vita quotidiana come nodi di una rete, proponendo ai lettori una visuale sistemica e un nuovo approccio di fronte alle difficoltà per trovare tutte le soluzioni possibili e gli stratagemmi più flessibili per adattarsi alle rapide e imprevedibili evoluzioni del mondo, come la globalizzazione, il cambiamento climatico e la scienza: una visione nuova per una quotidianità non più lineare e scontata, ma dove si può esistere con lo stesso agio. Un approccio che rimanda al “volo della mosca”, insetto imprevedibile dal sistema cerebrale così articolato e flessibile da rispondere velocemente anche ai più piccoli stimoli ambientali con un numero interminabile di modalità.
Fulvio Forino, che ha maturato una lunga esperienza come direttore sanitario ospedaliero e aziendale, è saggista di epistemologia e approccio sistemico, nonché docente di management sistemici.