Oggi è sabato 26 Novembre - 2022

“Il volo della mosca” di Fulvio Forino, lunedì la presentazione

giovedì 9 Giugno - 2022 | di Omceo Palermo | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

“Pensare e agire in un mondo complesso” raccontato nel libro “Il volo della mosca” di Fulvio Forino con un linguaggio comprensibile e chiaro affinché la ‘macchinosità’ della conoscenza e della vita presente e futura sia alla portata di tutti. La presentazione, che si svolgerà a Villa Magnisi, lunedì 13 giugno 2022 alle 16.30, sarà accompagnata da una dialogo tra l’autore e il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Toti Amato.

Attraverso storie, racconti, metafore ed esperienze, l’autore descrive le complessità della vita quotidiana come nodi di una rete, proponendo ai lettori una visuale sistemica e un nuovo approccio di fronte alle difficoltà per trovare tutte le soluzioni possibili e gli stratagemmi più flessibili per adattarsi alle rapide e imprevedibili evoluzioni del mondo, come la globalizzazione, il cambiamento climatico e la scienza: una visione nuova per una quotidianità non più lineare e scontata, ma dove si può esistere con lo stesso agio. Un approccio che rimanda al “volo della mosca”, insetto imprevedibile dal sistema cerebrale così articolato e flessibile da rispondere velocemente anche ai più piccoli stimoli ambientali con un numero interminabile di modalità.

Fulvio Forino, che ha maturato una lunga esperienza come direttore sanitario ospedaliero e aziendale, è saggista di epistemologia e approccio sistemico, nonché docente di management sistemici.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

venerdì 25 Novembre – 2022

Manovra, Anelli: “Pochi fondi alla sanità. 2 mld per stipendi medici e Ssn più centralizzato”

giovedì 24 Novembre – 2022

Stop prestazioni odontoiatriche specialistiche: esauriti budget assegnati dai decreti della Regione

lunedì 21 Novembre – 2022

Nuovo Ccnl all’Asp Ragusa: aumenti per oltre 4mila dipendenti

lunedì 21 Novembre – 2022

L’assessore Volo illustra i suoi progetti all’Omceo Caltanissetta