Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Dalla malattia renale al trapianto, medici a confronto all’Omceo di Trapani

martedì 14 Marzo - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: ECM&EVENTI, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani

“Un dono per la vita: dalla Malattia Renale al Trapianto“. E’ questo il tema della conferenza che si terrà giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 17.30, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Trapani, in via Serraino Vulpitta.

Lo scopo dell’incontro, organizzato dall’associazione “AMMI Donne per la Salute“, è quello di sensibilizzare target sempre nuovi e più ampi alla prevenzione della malattia renale cronica e promuovere la cultura della donazione degli organi.

Il Italia, l’incidenza della malattia renale cronica è in costante e progressivo aumento – spiega la dottoressa Maria D’Amico presidente di “AMMI – Donne per la Salute” di Trapani e nefrologa presso l’Ospedale “Sant’Antonio Abate” – con una prevalenza media del 7% nella popolazione di età compresa tra i 35 e 79 anni. Approssimativamente circa 4 milioni di individui sono affetti da malattia renale cronica, e circa 70 mila individui sono sottoposti a dialisi. I soggetti diabetici, ipertesi e anziani sono i ‘sorvegliati speciali’ perché più a rischio di sviluppare la malattia renale”.

Le spese sanitarie per ogni paziente in trattamento dialitico variano tra i 40mila e i 50mila euro/anno per un totale di circa 2,5 miliardi di euro l’anno, assorbendo il 2% delle risorse del servizio sanitario nazionale.

Dall’analisi dei numeri è evidente, dunque, che si tratta di un rilevante problema di salute pubblica – aggiunge il presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani, dottore Vito Barraco -. Rafforzare la prevenzione è elemento essenziale per rallentare il decorso della malattia renale cronica e rendere sostenibile la cura dei pazienti. Oggi 195 milioni di uomini e donne in tutto il mondo devono convivere con queste problematiche croniche, per le quali non esiste ancora una cura definitiva. L’unica speranza di uscire dall’insufficienza renale cronica allo stato attuale è il trapianto”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO