Oggi è martedì 25 Giugno - 2024

“Il problema della banana solitaria”: l’AI fa ancora cilecca

lunedì 31 Luglio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Articoli

Sembra che l’Intelligenza artificiale non sia ai livelli che tutti immaginano, tanto da entrare in “crisi” per una banana. A evidenziare il problema un interessante articolo intitolato “The Lone Banana Problem” è stato pubblicato su “Digital Science“.

Il dottor Daniel Hook ha intrapreso un semplice test utilizzando un software di grafica generativa da parte dell’IA (Midjourney) ed ha chiesto di creare: “una banana matura perfetta su uno sfondo grigio puro che proietta un’ombra leggera, iperrealista”. Invece, l’IA ha risposto con due o più banane, ogni volta. Le prove sono state tante nell’arco di una settimana, ma l’errore è stato reiterato ogni volta.
L’articolo, difatti, che riporta il fatto, fa parte della campagna #MindTheTrustGap di Digital Science. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza delle questioni globali di fiducia e integrità nella scienza, nell’innovazione e nella ricerca.

Per Hook gli scienziati devono sentire fortemente la responsabilità su questa tecnologia. L’Intelligenza artificiale deve essere ben testate al fine di evitare errori di interpretazione o di realizzazione che potrebbero arrecare danni agli umani, contraddicendo i presupposti positivi e auspicabili che l’IA deve possedere”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 24 Giugno – 2024

Abusivismo professionale e salute pubblica: gli odontoiatri di Palermo incontrano i Nas

venerdì 21 Giugno – 2024

Asp Enna: al via il reclutamento di medici in quiescenza

venerdì 21 Giugno – 2024

Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, A Catania si alza il livello di attenzione

giovedì 20 Giugno – 2024

Carriera Medica nel Ssn, Amato: “Dobbiamo lavorare per conservare la vocazione” CLICCA PER IL VIDEO