Oggi è domenica 14 Luglio - 2024

Patologie della tiroide, Casile: “L’ecografia deve eseguirla l’endocrinologo” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio - 2024 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Lavoro, Salute, Video

L’ecografia della tiroide non è una specifica pertinenza del Radiologo, ma deve esserlo per l’Endocrinologo“. A dichiararlo è Carlo Casile, direttore della UOSD di Endocrinologia e malattie del ricambio dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina e referente dell’Associazione Medici Endocrinologi AME in Sicilia.

L’ecografia della tiroide costituisce l’esame strumentale più sensibile per la valutazione della patologia sia diffusa che nodulare della ghiandola e rappresenta un ausilio imprescindibile per la diagnosi, la terapia e il follow-up delle malattie tiroidee.

Per questi motivi, quindi, l’ecografia è un esame fondamentale nell’iter diagnostico della patologia tiroidea.

“L’esecuzione dell’ecografia del collo – spiega -, è ormai uno strumento in mano all’Endocrinologo che lo guida nella comprensione della patologia tiroidea e costituisce indispensabile ausilio nell’esecuzione di indagini di secondo livello quale l’ago aspirato. L’esecuzione dallo specialista consente al paziente di ricevere un esame di maggior qualità e diagnosticità. Altro vantaggio è che l’esecuzione dell’esame da parte dello specialista, permette di indicare direttamente al paziente eventuali accertamenti aggiuntivi necessari. Fondamentale è conoscere, però il linguaggio corretto da usare nella refertazione ecografica”.

Il referto, difatti, non si deve ridurre ad una semplice descrizione di rilievi senza che venga espresso un loro significato diagnostico – evidenzia -. E’ importante, invece, che dal referto ecografico si ricavino informazioni accurate e aggiornate sulla patologia, se presente, tenendo conto delle linee guida nazionali e internazionali. Pertanto è fondamentale utilizzare un lessico comune, e una refertazione dell’esame standardizzata ed esaustiva”.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Patologie della tiroide, Casile: “L’ecografia deve eseguirla l’endocrinologo” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 8 Luglio – 2024

Pronto soccorso nelle cliniche private mentre il pubblico collassa tra medici tappabuchi e ricoveri fantasma CLICCA PER IL VIDEO

domenica 30 Giugno – 2024

Salute riproduttiva: Palermo sarà protagonista a livello nazionale, accordo col Ministero