Oggi è martedì 25 Giugno - 2024

Castelvetrano: inaugurata l’Unità Emodinamica all’ospedale Vittorio Emanuele II CLICCA PER IL VIDEO

martedì 30 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

Una vera festa per la provincia di Trapani.

Oggi 30 maggio 2023, si è inaugurata l’Unità operativa di Emodinamica presso l’ospedale ‘Vittorio Emanuele II’ di Castelvetrano.

Tanti gli operatori sanitari, le istituzioni civili e militari presenti, oltre l’assessore regionale alla salute Giovanna Volo e il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera i quali hanno evidenziato l’importanza di fare rete e di fare squadra.

L’Assessore ha inoltre aggiunto che “In Sicilia la rete ospedaliera sarà attenta a valorizzare tutto quello che è utile. Dobbiamo recuperare il rapporto di fiducia con la popolazione. La rete ospedaliera attuale aveva previsto, già nel 2022, questa Unità, ma in un prossimo piano terremo in considerazione tutto quello che è utile per il territorio. Stiamo lavorando molto in questo senso che ci consentirà di garantire una maggiore assistenza sanitaria”.

L’Uosd di Emodinamica

Permette l’abbattimento delle liste d’attesa, elemento fondamentale per il quale è stata realizzata. Ma l’obiettivo principale è quello di ridurre la mortalità a 30 giorni per l’infarto acuto del miocardio.

Si tratta di un’estensione dell’unità che già opera presso il ‘Sant’Antonio Abate’ di Trapani. Una terza sala distaccata dove verrà svolta attività di chirurgia coronarica su pazienti cronici già stabilizzati”. A spiegarlo Salvatore Martino, direttore U.O.C. di Cardiologia con UTIC ed Emodinamica Ospedale di Trapani e CastelvetranoSino

“Ora i pazienti della Valle del Belìce colpiti da infarto venivano trasferiti presso l’ospedale di Sciacca perché il nosocomio di Castelvetrano dal 2011 è ‘spoke’ di quella struttura nella rete Ima. Con l’apertura dell’Emodinamica a Castelvetrano l’Asp Trapani risparmierà circa 1 milione che dapprima veniva trasferito all’Asp Agrigento” aggiunge.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 24 Giugno – 2024

Abusivismo professionale e salute pubblica: gli odontoiatri di Palermo incontrano i Nas

venerdì 21 Giugno – 2024

Asp Enna: al via il reclutamento di medici in quiescenza

venerdì 21 Giugno – 2024

Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, A Catania si alza il livello di attenzione

giovedì 20 Giugno – 2024

Carriera Medica nel Ssn, Amato: “Dobbiamo lavorare per conservare la vocazione” CLICCA PER IL VIDEO