Oggi è sabato 19 Luglio - 2025

Messina, prelievo multiorgano al Policlinico salva vita a pazienti in attesa di trapianto

venerdì 7 Ottobre - 2022 | di Anna Boccia | Categorie: Salute

Un gesto di solidarietà che riaccende la speranza di pazienti in attesa di un organo salva vita.

Sono stati donati nei giorni scorsi, presso l’Azienda ospedaliera universitaria “G. Martino” di Messina, gli organi di una donna deceduta a causa di una emorragia cerebrale.

La famiglia, facendo leva sulla generosità che aveva sempre caratterizzato anche in vita la propria parente, non ha esitato nel dire “Sì! alla donazione.

Dopo il completamente delle fasi di accertamento della morte cerebrale, si è proceduto al prelievo di fegato, reni e cornee. A gestire tutte le fasi del processo che accompagna il donatore il Coordinamento Locale per il Prelievo di Organi e Tessuti dell’azienda ospedaliera universitaria di cui è responsabile il dott. Francesco Puliatti. Un lavoro di squadra molto importante e che, nelle diverse fasi di un processo donativo, coinvolge nel complesso circa cento operatori sanitari.

Una donazione, quest’ultima, che arriva a pochi giorni dal congresso “DONARTE 2022”, l’evento scientifico e di sensibilizzazione sociale sul tema della donazione degli organi e dei trapianti, promosso proprio dall’AOU “G. Martino” e presieduto dalla prof.ssa Anna Teresa Mazzeo e dal Prof. Antonio David; un’iniziativa che ha saputo coniugare scienza e arte. La dimostrazione di quanto sia importante ed essenziale continuare a parlare di questo tema per risvegliare le coscienze e alimentare una maggiore consapevolezza e cultura nella popolazione generale, ma anche tra gli stessi operatori sanitari.

Un tema, quello legato alla donazione organi, su cui l’AOU “G. Martino” continua a porre attenzione anche in sinergia con l’associazione “Donare è Vita ODV”, organizzazione di volontariato guidata dal presidente del comitato consultivo aziendale dell’AOU Gaetano Alessandro.

Sicilia Medica

Tivù

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

mercoledì 16 Luglio – 2025

Asp Enna, nuovi medici in arrivo a Piazza Armerina e Nicosia: si rafforza l’organico ospedaliero

mercoledì 16 Luglio – 2025

Messina Social City avvia selezione per OSS a tempo determinato: domande entro il 25 luglio

lunedì 7 Luglio – 2025

Tariffe 118, la Regione rilancia con una proposta a doppio taglio: sindacati si dividono

venerdì 4 Luglio – 2025

Piani terapeutici, Amato: “Oggi creano diseguaglianze. Basta burocrazia, servono cure accessibili” CLICCA PER IL VIDEO