Oggi è venerdì 13 Settembre - 2024

Malattie tropicali neglette, La Rosa: “Fondamentale lo studio e la sinergia tra sanità militare e civile” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Aprile - 2024 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Salute, Video

Le malattie tropicali neglette sono chiamate così perché dimenticate dalla ricerca e dalle agende sanitarie degli Stati.

“Il Corpo Sanitario della Marina Militare ha una grandissima tradizione nello studio delle malattie tropicali”, racconta il Capitano di vascello Filippo La Rosa, Direttore dell’Infermeria Presidiaria della Marina Militare di Augusta e Coordinatore Sanitario del Comando Marittimo Sicilia.

Il Capitano nel raccontare la sua esperienza ha evidenziato che: “Sviluppare la ricerca, la diagnosi e la cura delle malattie tropicali neglette è un impegno etico, perché per tutti, indipendentemente dalle zone di nascita dovrebbero conoscerle per tutelare la salute di tutti“.

“Fondamentale è quindi  lo studio e la sinergia tra sanità militare e civile, in particolare in un’Isola come la Sicilia per trattare queste malattie in modo tempestivo e trattarle di conseguenza”, conclude.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

venerdì 13 Settembre – 2024

Sepsi e shock settico, nuove linee guida degli anestesisti per facilitare diagnosi e cura

giovedì 12 Settembre – 2024

Seus 118, via libera ai buoni pasto arretrati dal 2018 al 2021

giovedì 12 Settembre – 2024

Poliambulatori nelle farmacie, il TAR sospende il provvedimento della Regione

lunedì 9 Settembre – 2024

La Medicina Legale rende giustizia alle vittime del mare, verità su crimini contro l’Umanità CLICCA PER IL VIDEO