Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Reazioni avverse a farmaci in odontoiatria: online la piattaforma self-elearning del Policlinico di Palermo

martedì 19 Settembre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo rilascia on-line una piattaforma gratuita di self-elearning per le reazioni avverse a farmaci in odontoiatria.

La piattaforma è consultabile online e rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano e internazionale. E’ stata sviluppata nell’ambito del progetto “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”. E’ stato finanziato da AIFA e vede come capofila il Policlinico Palermo.

“L’evoluzione della tecnologia ha aperto nuove opportunità nell’ambito dell’istruzione e della formazione, permettendo agli odontoiatri e agli studenti di questa professione di accedere a risorse educative in modo rapido e flessibile. Inoltre permette di risparmiare tempo e risorse economiche“.

A dichiararlo è la professoressa Giuseppina Campisi, responsabile scientifico del progetto e dell’Uosd di Medicina orale dell’Azienda ospedaliera universitaria.

“L’approccio tradizionale all’apprendimento è stato integrato con modalità più moderne -prosegue -. Il self-e-learning, difatti, consente per la prima volta di ampliare le conoscenze e migliorare le competenze sulle Reazioni avverse a farmaci in odontoiatria”.

A trarne maggior vantaggio sono odontoiatri, medici ed igienisti dentali.

La piattaforma

Si basa sulla disponibilità di contenuti digitali, quali tre set di 10 inediti quiz interattivi, insieme a un atlante e una sinossi.

Ciascuno dei tre set di test è stato pianificato per essere completato in circa 15 minuti. Per conseguire una valutazione positiva, il punteggio minimo richiesto è del 60%. Ogni risposta, sbagliata o corretta, ha una sessione di approfondimento.

CLICCA QUI PER LA PIATTAFORMA

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO