Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Reazioni avverse a farmaci in odontoiatria: online la piattaforma self-elearning del Policlinico di Palermo

martedì 19 Settembre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo rilascia on-line una piattaforma gratuita di self-elearning per le reazioni avverse a farmaci in odontoiatria.

La piattaforma è consultabile online e rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano e internazionale. E’ stata sviluppata nell’ambito del progetto “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”. E’ stato finanziato da AIFA e vede come capofila il Policlinico Palermo.

“L’evoluzione della tecnologia ha aperto nuove opportunità nell’ambito dell’istruzione e della formazione, permettendo agli odontoiatri e agli studenti di questa professione di accedere a risorse educative in modo rapido e flessibile. Inoltre permette di risparmiare tempo e risorse economiche“.

A dichiararlo è la professoressa Giuseppina Campisi, responsabile scientifico del progetto e dell’Uosd di Medicina orale dell’Azienda ospedaliera universitaria.

“L’approccio tradizionale all’apprendimento è stato integrato con modalità più moderne -prosegue -. Il self-e-learning, difatti, consente per la prima volta di ampliare le conoscenze e migliorare le competenze sulle Reazioni avverse a farmaci in odontoiatria”.

A trarne maggior vantaggio sono odontoiatri, medici ed igienisti dentali.

La piattaforma

Si basa sulla disponibilità di contenuti digitali, quali tre set di 10 inediti quiz interattivi, insieme a un atlante e una sinossi.

Ciascuno dei tre set di test è stato pianificato per essere completato in circa 15 minuti. Per conseguire una valutazione positiva, il punteggio minimo richiesto è del 60%. Ogni risposta, sbagliata o corretta, ha una sessione di approfondimento.

CLICCA QUI PER LA PIATTAFORMA

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO