Un confronto multidisciplinare per delineare scenari e prospettive di cura nei bambini affetti da patologie renali.
Si terrà venerdì 10 maggio nell’Aula Magna “F. De Luca”, presso il padiglione NI dell’A.O.U. G. Martino di Messina, con inizio alle ore 10, l’apertura del 2° Congresso dello Stretto su: “La nefrologia pediatrica nell’Universo del bambino: le nuove sfide”, presieduto dal Prof. Roberto Chimenz, responsabile dell’U.O.S.D. di Nefrologia Pediatrica con dialisi.
L’obiettivo è quello di approfondire i temi più attuali in materia di Nefrologia Pediatrica, apportando i contributi più innovati ed aggiornati, grazie alla presenza dei più qualificati Nefrologi Pediatri Italiani, anche di spessore Internazionale. Saranno presenti professionisti di grande esperienza e con competenze in più ambiti di riferimento: dall’Intensivista, al Gastroenterologo, all’Endocrinologo, all’Urologo ed al Chirurgo.
Il convegno
Si articolerà in sessioni di studi mattutine e pomeridiane il 10 maggio e solo sessione mattutina l’11 maggio, è destinato ai Pediatri Ospedalieri e di Famiglia, agli Specializzandi in Pediatria ed agli studenti di Medicina ed Infermieristica Pediatrica.
A moderare la cerimonia inaugurale l’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni in iniziative di volontariato nei reparti pediatrici. Tra gli interventi previsti quelli della Rettrice dell’Università degli Studi di Messina prof.ssa Giovanna Spatari, del Sindaco di Messina dott. Federico Basile, del Manager dell’A.O.U. G. Martino dott. Giorgio Giulio Santonocito; del Direttore del Dipartimento Universitario di Patologia Umana dell’Adulto e dell’età evolutiva G. Barresi dell’Università degli Studi di Messina Prof. Giuseppe Navarra, del Direttore del Dipartimento Assistenziale Materno Infantile dell’ A.O.U. G. Martino di Messina prof. Carmelo Romeo, del Presidente della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica dott. Andrea Pasini.