Oggi è martedì 20 Febbraio - 2024

Medicina e Odontoiatria: dal 13 marzo via alle iscrizioni per il test TOLC-MED

martedì 7 Marzo - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Formazione, News ed eventi

Sono state pubblicate le modalità di iscrizione alle prove di selezione per l’ammissione al 1° anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a programmazione nazionale in “Medicina e Chirurgia” e in “Odontoiatria e Protesi dentaria” per l’anno accademico 2023/24 all’Università di Catania.

Il numero dei posti disponibili sarà pubblicato a breve con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, i posti provvisori sono 400 per Medicina e 25 per Odontoiatria.

La procedura prevede 3 fasi.

FASE 1

Per partecipare al test TOLC-MED occorre iscriversi online esclusivamente attraverso il portale www.cisiaonline.it in due periodi:

  • dal 13 marzo al 3 aprile 2023 (entro le ore 14) > per la 1a sessione 13-22 aprile 2023
  • dal 15 giugno al 5 luglio 2023 (entro le ore 14) > per la 2a sessione 15-25 luglio 2023

Il contributo di partecipazione al test è di 30 euro, il pagamento va effettuato attraverso il portale www.cisiaonline.it

I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono, all’interno della procedura di iscrizione nel portale CISIA, richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati.

I cittadini dei Paesi non-UE residenti all’estero devono prenotare e svolgere il TOLC nella sede in cui intendono presentare domanda di inserimento in graduatoria. Per partecipare alle selezioni, ai candidati non-UE è richiesto di preiscriversi sul portale Universitaly (www.universitaly.it), entro il 30 luglio 2023. La preiscrizione è necessaria per richiedere il visto per studio. 

BANDO

FASE 2

Domanda di inserimento nella graduatoria unica nazionale DOPO aver sostenuto il test TOLC-MED attraverso il sito accessoprogrammato.miur.it > Dal 31 luglio al 24 agosto 2023 (ore 15).

I cittadini dei Paesi non-UE residenti all’estero possono presentare la domanda di inserimento nella graduatoria di merito locale dell’ateneo in cui hanno sostenuto il test.

FASE 3

  • Pubblicazione graduatoria unica nazionale > 5 settembre 2023
  • Domanda di immatricolazione nella sede in cui il candidato risulta ASSEGNATO.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 14 Febbraio – 2024

Odontoiatria, Sammarco: “Microscopi fondamentali per la professione. Serve formazione”

lunedì 12 Febbraio – 2024

Carenza di medici, Asp Trapani avvia iter per potenziare gli organici: ecco tutti i bandi

giovedì 1 Febbraio – 2024

Manager della sanità siciliana: “Dovranno rispondere alle necessità che al debito di legge”

mercoledì 31 Gennaio – 2024

Carenza medici, neanche gli stranieri vogliono lavorare nella sanità in Sicilia