Oggi è giovedì 16 Gennaio - 2025

Morbillo, nuova variante sfugge ai test: individuati cinque casi in Italia

lunedì 19 Febbraio - 2024 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Salute

Da gennaio 2024 sono stati individuati cinque varianti di morbillo che sfuggono ai test diagnostici. Al momento sono circoscritti in Lombardia, ma si potrebbero diffondere nel Paese e potrebbero essere di più.

Le mutazioni riguardano il genotipo D8 che mostrano tre mutazioni che influiscono sulla diagnostica molecolare. Le mutazioni si sono verificate nella regione C-terminale (N-450) lunga 450 nt del gene della nucleoproteina (N) che di solito è il bersaglio dei test Pcr di trascrizione inversa in tempo reale comunemente utilizzati dai laboratori di sorveglianza. Nel dettaglio, le tre sostituzioni sinonime da T a C erano localizzate all’interno del sito di ricottura del primer inverso raccomandato dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC, Atlanta). Ciò si traduce in una leggera perdita di sensibilità del test”. A spiegarlo sono i ricercatori dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto Superiore di Sanità che hanno segnalato i casi all’Oms.

Le varianti di morbillo sono stati individuati attraverso il rilevamento di IgM virus-specifiche nel siero con un test immunoassorbente legato a un enzima e di MeV-RNA sia nei campioni di urina che in quelli di tampone orofaringeo mediante RT-PCR in tempo reale.

I ricercatori evidenziano che i MeV con le mutazioni hanno analogie con contagi in Svizzera, ma potrebbero venire da Uzbekistan, Tailandia e Italia meridionale. I suddetti MeV sono caratterizzati dai tre mismatch descritti da Pérez-Rodríguez et al.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Gennaio – 2025

Asp Siracusa, stabilizzati cinque precari Covid

mercoledì 15 Gennaio – 2025

Contratto sanità 2022-2024: fumata nera per la firma, scontro tra sindacati

martedì 14 Gennaio – 2025

Policlinico Messina: firmato il contratto integrativo CCNL Sanità con i sindacati medici

martedì 14 Gennaio – 2025

Nuovo tariffario per le prestazioni, Schifani: “Al lavoro per superare limite del Piano di rientro”