Nuovo allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dopo l’annuncio della mancanza di un farmaco per le malattie pancreatiche e l’aumento della circolazione di medicinali per perdere peso contraffatti, l’Oms ha evidenziato che “da settembre 2021, il numero di molecole segnalate in carenza in due o più Paesi è aumentato del 101%”.
“Queste carenze di farmaci sono una forza trainante riconosciuta per i farmaci contraffatti o di qualità inferiore agli standard e comportano il rischio che molte persone cerchino di procurarsi i farmaci con mezzi non ufficiali come Internet“.
Emblematico, secondo l’Oms, è il caso della classe di farmaci, che, inizialmente approvata per il trattamento del diabete di tipo II, si è rivelata efficace anche per la perdita di peso (i cosiddetti analoghi del GLP-1).
“Nell’ultimo anno, la carenza globale di prodotti indicati per la gestione del diabete di tipo II e talvolta approvati anche per la perdita di peso – sottolinea l’Oms – è stata associata a un aumento delle segnalazioni di agonisti del GLP-1 contraffatti. Queste versioni falsificate vengono spesso vendute e distribuite attraverso punti vendita non regolamentati, comprese le piattaforme di social media“.
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la situazione rischia di aggravarsi: “la prolungata carenza di prodotti agonisti del GLP-1 autentici e la crescente circolazione di versioni falsificate avranno probabilmente conseguenze sproporzionate sui pazienti con diabete di tipo II. Gli operatori sanitari dovrebbero – osserva – rispettare le buone pratiche di prescrizione e distribuzione“.