Il Covid ha fatto sorgere tanti problemi nella sanità; dall’antibiotico-resistenza al crescente impatto delle morbosità, ma anche l’aumento della mortalità e dei costi per il sistema sanitario, mentre la digitalizzata ha preso sempre più piede ed importanza.
Il 13 e 14 ottobre esperti si confronteranno nel corso di aggiornamento “Up to date in Medicina: clinica ed organizzativa. Dai nuovi farmaci alla Telemedicina” a Capo d’Orlando.
Il congresso cercherà di affrontare temi molto innovativi e strategici per il buon funzionamento del SSN, nell’ottica di un’assistenza di qualità per cittadini. Un concetto che riguarda l’applicazione delle tecnologie digitali a supporto dell’innovazione del sistema sanitario per rendere più efficace l’erogazione dei servizi, snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini, semplificare i sistemi di prenotazione e molto altro.
Gli argomenti:
- aspetti clinici e terapie innovative alla luce dei risultati scientifici ottenuti da più recenti studi di ricerca randomizzati;
- il ruolo degli anticoagulanti orali (NAO) tra prognosi e rischio cardiovascolare e tromboembolico;
- le terapia della BPCO e per il trattamento delle pneumopatie interstiziali;
- i dati attuali e rivoluzionari sull’uso delle gliflozine nello scompenso cardiaco e ridotto rischio cardiovascolare;
- malattie rare e dei farmaci innovativi in grado di migliorare la prognosi e la qualità di vita dei pazienti;
- nuovi farmaci per le patologie oncologiche, quando somministrale nel paziente anziano;
- esperienze sul campo di Telemedicina e Teleassistenza e l’innovazione digitale.
I relatori da tutta Italia
Salvatore Messina, Carmelo Iacobello, Salvatore Corrao, Francesco Giuseppe De Rosa, Pietro Castellino, Ombretta Para, Maurizio Renda, Carlo Nozzoli, Davide Brancato, Domenico Santoro, Antonino Mazzone, Nicola Mumoli, Antonio Versace, Romeo Martini, Bruno Tuttolomondo, Francesco Dentali, Uccio Morana, Vittorio Gebbia.