Oggi è lunedì 26 Febbraio - 2024

Eccedenze del 118 in Sicilia, ecco le nuove linee guida

lunedì 14 Agosto - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

Nuove linee guida sulle “eccedenze” del 118 siciliano. L’Assessorato regionale della Salute aveva emanato, lo scorso mese, il decreto per disciplinare gli interventi effettuati da consorzi e associazioni al di fuori del circuito istituzionale del Seus.

Il dirigente generale della Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, le ha inviate alle parti in causa- Seus compresa- dopo il vertice con le organizzazioni di volontariato e i relativi consorzi.

Lo scopo è: “rafforzare la protezione delle comunità territoriali, specialmente di quelle non assistite da realtà organizzate nella emergenza-urgenza”, evidenzia Iacolino.

Le linee guida

  • Il medico di turno della Centrale operativa del 118 dovrà garantire, in ogni caso e in relazione ai presupposti richiamati al comma 3, il ricorso alle “Eccedenze” allo scopo di assicurare prontezza e tempestività all’intervento richiesto;
  • la rendicontazione delle prestazioni rese può avvenire con cadenza mensile o trimestrale, al fine di consentire le operazioni di liquidazione e pagamento in capo alla Seus.
  • Il rimborso di cui all’art. 12, comma 1, non è riconosciuto, così come previsto al comma 2 del medesimo articolo, nel caso in cui la Centrale operativa del 118 comunichi, entro 10 minuti dall’ingaggio, il venir meno dell’esigenza sottesa all’intervento; nel caso in cui l’anzidetta comunicazione intervenga dopo i 10 minuti dalla chiamata di ingaggio e non risulti più necessario raggiungere il luogo dell’intervento, il rimborso riconosciuto sarà pari al 50% di quello previsto;
  • il limite massimo di 60 mila euro annui dei rimborsi per ciascuna Associazione può essere oltrepassato per un importo non superiore al 15% esclusivamente per il 2023, tenuto conto della circostanza relativa alla pubblicazione del DDG n. 649/2023 intervenuta ad anno in corso e, specificatamente, il 7 luglio 2023.

CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO COMPLETO 

Il presidente della Seus

Riccardo Castro ha sottolineato, in merito alla procedura del ricorso alle eccedenze nel 118 che: “come sempre faremo la nostra parte all’insegna della massima trasparenza amministrativa”.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 22 Febbraio – 2024

Asp Catania: firma del contratto per 300 operatori

mercoledì 14 Febbraio – 2024

Odontoiatria, Sammarco: “Microscopi fondamentali per la professione. Serve formazione”

lunedì 12 Febbraio – 2024

Carenza di medici, Asp Trapani avvia iter per potenziare gli organici: ecco tutti i bandi

giovedì 1 Febbraio – 2024

Manager della sanità siciliana: “Dovranno rispondere alle necessità che al debito di legge”