Oggi è martedì 6 Maggio - 2025

Dalla nascita alla geriatria: a Palermo Villa Serena punto di riferimento CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 18 Settembre - 2024 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Lavoro, News ed eventi, Video

Oltre 1200 parti all’anno e un percorso nascita gratuito e attento per mamme e neonati. La Casa di cura Villa Serena continua a confermare il suo primato come punto nascita della provincia di Palermo, ma anche un centro di riferimento per la Sicilia, offrendo dei percorsi gratuiti che mettono al centro la donna a 360 gradi. Ma sono tante le attività core d’eccellenza della clinica. A raccontarle a SiciliaMedica.it è il professor Giuseppe Catalano, direttore sanitario e responsabile del Raggruppamento di Chirurgia.

Il percorso nascite

Villa Serena con un approccio multidisciplinare ha strutturato un percorso estremamente accurato e attento alla sicurezza e alle esigenze delle future mamme e dei neonati, sia per le gravidanze fisiologiche che a rischio. Infatti, la clinica, oltre al nido, ha l’Unità funzionale di neonatologia e un’unità subintensiva con 10 posti letto che ci permette di assistere le pazienti già dalla 34esima settimana e di occuparci di tutti i neonati prematuri e di tutte le patologie riguardanti i nati entro il primo mese di vita”.
La clinica infatti mette a disposizione un ambulatorio gratuito curato da medici ostetrici che coordinano anche l’ambulatorio per le gravidanze a rischio, avvalendosi della collaborazione di consulenti specialisti in varie discipline per esempio nel caso di madri diabetiche, o affette da patologie tiroidee, cardiache, o a causa di eventuali patologie sospette o riscontrate nel feto. Vi è la possibilità di effettuare una diagnosi prenatale con uno screening per le malattie cromosomiche e per alcune malattie genetiche e, nei casi in cui è indicato, è possibile effettuare il test del Dna fetale sul sangue materno (Nipt). Questi due esami sono gli unici a pagamento.
Per le neo mamme sono attivi:
  • i corso di accompagnamento alla nascita e di preparazione al parto;
  • il monitoraggio biofisico della gravidanza;
  • la cardiotocografia;
  • l’assistenza al parto;
  • partoanalgesia.

“Inoltre esistono degli ambulatori di ginecologia dedicati a tutte le fasi della donna: prevenzione dei tumori, menopausa, per le adolescenti”, evidenzia il direttore sanitario.

Le altre attività

“La clinica offre una Chirurgia generale di alta qualità, punto di riferimento regionale per la tiroide, l’Ortopedia che si occupa anche di ortopedia protesica e di chirurgia della colonna vertebrale. A corollario vi è tutta l’attività endoscopica e per quanto riguarda il raggruppamento medico, oltre la Medicina Interna vi è un reparto di geriatria in continua espansione e la pneumologia che è anche un fiore all’occhiello della clinica”, conclude.

 

Sicilia Medica

Tivù

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

martedì 22 Aprile – 2025

Cefpas, al via il corso di formazione per manager e direttori nella sanità

giovedì 17 Aprile – 2025

Emergenza aggressioni, i medici siciliani alzano la voce: “Basta impunità. Serve il Daspo” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 15 Aprile – 2025

Pronto Soccorso Policlinico di Palermo: indennità in busta paga ad aprile

martedì 8 Aprile – 2025

Infermieri al centro della nuova Sanità, Amato (OPI Palermo): “Pronti con competenza e umanità” CLICCA PER IL VIDEO

Notizie dagli ordini