Oggi è mercoledì 10 Giugno - 2026

Cataratta, ad Agrigento arriva il “Femtolaser”: più precisione, efficacia e igiene

domenica 12 Febbraio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Innovazione, News ed eventi

Arriva la tecnologia “Femtolaser” per gli interventi di cataratta negli ospedali di Agrigento e Sciacca. Il dispositivo supera le metodiche tradizionali della chirurgia laser assistita e ne migliora la precisione, l’efficacia e l’igiene.

“Ad oggi l’unità di oculistica dell’Asp di Agrigento, diretta da Charles Anthony Martorana – dice l’Asp – è la prima struttura pubblica dell’Isola a dotarsi di questa apparecchiatura sanitaria di ultima generazione”.

Oltre al primario, tutti i chirurghi delle due sedi ospedaliere utilizzeranno la chirurgia “Femtolaser”. Al “San Giovanni di Dio” di Agrigento l’équipe medica è composta da Salvatore Alessi, Vincenzo Augello, Paola Carlino, Stefano Cipolla, Gaetano Gallo Afflitto, Rosario Falsone e Francesco Nicoletti, mentre quella del “Giovanni Paolo II” di Sciacca può contare sui medici Francesco Alaimo, Mario Amato, Antonino Mauceri, Anna Maria Sabella e Baldassarre Testone.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”

mercoledì 3 Giugno – 2026

Cure palliative, Piccione: “Non sono un servizio residuale, ma un diritto fondamentale”

giovedì 28 Maggio – 2026

Management sanitario, risorse e scelte per costruire valore nelle cure