Sono passati quattro mesi dalla messa in funzione della nuova Pet dell’ARNAS Ospedali Civico Di Cristina, un macchinario di ultima generazione, unica nel Meridione.
A parlarci del suo funzionamento e dei tanti possibili esami e terapie che si possono fare con questa Pet sono il dottor Gaetano Buccheri, Direttore sanitario dell’Arnas, ed il dottor Gaspare Arnone, Direttore U.O.C. di Medicina Nucleare.
La Pet
E’ una moderna apparecchiatura di Medicina Nucleare digitale, che permette l’acquisizione di un imaging funzionale (PET) basato sulla misurazione “in vivo” della concentrazione locale di radiofarmaci, associato ad un imaging anatomico-morfologico CT. Questa innovativa tecnologia assicura notevoli miglioramenti rispetto alla tecnologia analogica in termini di migliore sensibilità e aumentata risoluzione spaziale e di contrasto.
Oltre all’acquisizione di immagini di altissima risoluzione, la Pet permette di fare più esami in minor tempo riducendo anche l’esposizione ai pazienti.
Nel campo oncologico, neurologico, pediatrico e in tanti altri, permette di sottoporre i pazienti a cure di incredibile precisione.
L’installazione al Civico, azienda d’eccellenza, permette di tirar fuori tutte le sue potenzialità e di essere sfruttata al massimo.