Oggi è giovedì 16 Gennaio - 2025

Pensione a 72 anni, Picone: “Più borse di studio in medicina generale” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 10 Febbraio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Lavoro, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, Video

Pensionamento a 72 anni per i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. L’Ok ad un emendamento di FdI al decreto Milleproroghe non risolve, però, la carenza di medici.

A fare una fotografia dell’attuale situazione è Giorgio Picone, Medico di medicina generale e Consigliere dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Palermo.

“Si calcola che nel prossimo quinquennio circa 14 milioni di italiani rimarranno sprovvisti di medico di famiglia.  Questo è  frutto di un’errata programmazione. I medici laureati ci sono, mancano fondamentalmente i medici specialisti o i medici che posseggono l’attestato nel corso di formazione di medicina generale”.

Cosa si può fare a lungo raggio?

“Sicuramente aumentare le borse di studio in medicina generale è anche le borse di studio di specializzazione. Soltanto affrontando il tema in questa ottica in questa prospettiva si potrà garantire, in un futuro, di non dover chiedere un ulteriore sforzo ai colleghi di rimanere fino ai 72 anni”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Gennaio – 2025

Asp Siracusa, stabilizzati cinque precari Covid

mercoledì 15 Gennaio – 2025

Contratto sanità 2022-2024: fumata nera per la firma, scontro tra sindacati

martedì 14 Gennaio – 2025

Policlinico Messina: firmato il contratto integrativo CCNL Sanità con i sindacati medici

martedì 14 Gennaio – 2025

Nuovo tariffario per le prestazioni, Schifani: “Al lavoro per superare limite del Piano di rientro”