Oggi è martedì 21 Maggio - 2024

Pensione a 72 anni, Picone: “Più borse di studio in medicina generale” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 10 Febbraio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Lavoro, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, Video

Pensionamento a 72 anni per i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. L’Ok ad un emendamento di FdI al decreto Milleproroghe non risolve, però, la carenza di medici.

A fare una fotografia dell’attuale situazione è Giorgio Picone, Medico di medicina generale e Consigliere dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Palermo.

“Si calcola che nel prossimo quinquennio circa 14 milioni di italiani rimarranno sprovvisti di medico di famiglia.  Questo è  frutto di un’errata programmazione. I medici laureati ci sono, mancano fondamentalmente i medici specialisti o i medici che posseggono l’attestato nel corso di formazione di medicina generale”.

Cosa si può fare a lungo raggio?

“Sicuramente aumentare le borse di studio in medicina generale è anche le borse di studio di specializzazione. Soltanto affrontando il tema in questa ottica in questa prospettiva si potrà garantire, in un futuro, di non dover chiedere un ulteriore sforzo ai colleghi di rimanere fino ai 72 anni”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO