Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Palermo: al via l’VIII simposio sulle malattie colon-rettali

giovedì 12 Ottobre - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: ECM&EVENTI

Al via l’VIII edizione del simposio regionale e nazionale “Il paziente al centro tra medico e giusta cura”. Autorevoli relatori provenienti da tutta Italia illustreranno le nuove linee guida e protocolli sulle patologie colon-rettali. L’appuntamento è sabato 14 ottobre, dalle ore 9 alle 14, presso la sala congressi dell’Hotel La Torre di Mondello, Palermo.

Come nelle precedenti edizioni, aprirà i lavori il chirurgo proctologo e direttore del corso Marcello Caruana, che parlerà delle novità sulle patologie colon-rettali con uno sguardo attento alla relazione tra paziente, medico e giusta cura.

Quest’anno saranno approfondite le patologie neoplastiche del colon-retto e relative complicanze e avversità, la terapia iperbarica per le patologie non curabili chirurgicamente, i tumori al retto e la chirurgia robotica, e le complicanze nella chirurgia colon-rettale per errore o avversità. E ancora, la chirurgia colon-rettale in pazienti obesi, la chirurgia sull’addome acuto e le perforazioni intestinali, la diagnostica (fistole perianali semplici e complesse), il ruolo e l’approccio dei medici di medicina generale con la malattia emorroidaria.

Moderatori del congresso saranno il direttore del simposio Marcello Caruana, i professori Sebastiano Bonventre e Gianfranco Cocorullo, la dottoressa Veronica Bondì, il dott. Giuseppe Mastrandrea e il dott. Francesco Marino.
Parteciperanno all’evento anche una delegazione dell’Associazione italiana donne medico (Aidm), guidata da Carolina Vicari, impegnata da anni a diffondere la medicina di genere tra i professionisti della salute e la popolazione.

Il congresso è accreditato Ecm per i chirurghi specialisti, medici di base ed infermieri partecipanti.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO