Oggi è sabato 22 Giugno - 2024

Il 9 maggio seminario “Health Benefits of Intermittent Hypoxic Conditioning” al Policlinico G. Martino di Messina

martedì 3 Maggio - 2022 | di Paola Chirico | Categorie: ECM&EVENTI

Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF), in sinergia con il CdS di Scienze Motorie Sport e Salute e su proposta della Prof.ssa. Debora Di Mauro, organizza un seminario dal titolo “Health Benefits of Intermittent Hypoxic Conditioning” che si propone di informare i partecipanti sul ruolo dell’allenamento ipossico come strumento terapeutico efficace e sicuro per affrontare i problemi associati all’invecchiamento.

L’esercizio fisico è infatti riconosciuto come uno strumento fondamentale nel trattamento e nella prevenzione delle malattie croniche legate alla senescenza ed in questo ambito il condizionamento ipossico è stato proposto come una nuova modalità terapeutica per attenuare la sarcopenia e la perdita di forza durante l’invecchiamento. L’ipossia intermittente moderata potrebbe essere utilizzata per migliorare la salute ossea e cardiovascolare negli anziani.

Gli studi sull’allenamento contro-resistenza in condizioni ipossiche hanno evidenziato un potenziamento delle capacità funzionali e della qualità di vita dei soggetti anziani, un miglioramento dell’accumulo di metaboliti che hanno un ruolo chiave nella crescita muscolare, unitamente ad un’attenuazione della perdita di massa muscolare e una riduzione del rischio di cadute.

All’apertura dei lavori da parte del Direttore Prof. Sergio Baldari e del Delegato per la Terza Missione Prof. Salvatore Settineri, seguirà una breve introduzione dei Proff. Gioacchino Calapai, Coordinatore del CdS in Scienze Motorie Sport e Salute e Debora Di Mauro, Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive.

Relatore sarà il Prof. Rafael Timón della Sport Sciences Faculty, Universidad de Extremadura (Spain), Head of research group on Advances in Sport Training and Physical Conditioning, responsabile del progetto Hypoxic strength training to improve bone health and cardiovascular in older people.

L’evento si svolgerà lunedi 9 Maggio 2022 alle ore 14:30 nell’aula Elia Metchnikoff, 2° piano, Pad. G, Policlinico G. Martino, Messina e sarà contemporaneamente fruibile in diretta su piattaforma Teams™. È prevista la traduzione a cura di un lettore di lingua inglese.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

venerdì 21 Giugno – 2024

Asp Enna: al via il reclutamento di medici in quiescenza

venerdì 21 Giugno – 2024

Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, A Catania si alza il livello di attenzione

giovedì 20 Giugno – 2024

Carriera Medica nel Ssn, Amato: “Dobbiamo lavorare per conservare la vocazione” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 20 Giugno – 2024

Sanità e autonomia differenziata, Cgil: “Subito assunzioni e rafforzare la medicina territoriale” CLICCA PER IL VIDEO