L’Open Day itinerante dedicato alla salute torna a Palermo per una giornata di sensibilizzazione e controlli gratuiti. L’appuntamento è fissato per martedì 19 novembre nel quartiere Danisinni. L‘Asp di Palermo, la Polizia di Stato e Misericordia Piana degli Albanesi allestiranno un villaggio della salute nello spazio antistante l’asilo nido “Giuliano e Lavinia Galante”.
Dalle 9.30 alle 16 gli abitanti del quartiere avranno la possibilità di effettuare visite ed esami gratuiti. L’accesso, come tutte le iniziative organizzate dall’Asp e dalla Polizia di Stato, sarà diretto e senza necessità di prenotazione.
Medici e infermieri accoglieranno gli utenti, sia a bordo degli ambulatori mobili di Misericordia, che nei locali messi a disposizione da Fra’ Mauro Billetta, parroco della chiesa di Sant’Agnese a Danisinni. Basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria (chi non l’avesse la potrà richiedere allo sportello amministrativo presente anche martedì all’interno dell’organizzazione) per accedere agli ambulatori.
“C’è l’impegno ad andare incontro alle esigenze ed ai bisogni di quella fascia di popolazione che ha maggiore difficoltà di accedere alle strutture – ha detto il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – grazie alla collaborazione ed alla condivisione delle iniziative con la Polizia di Stato, proseguiamo in un percorso che ci ha visti impegnati in città a Borgo Nuovo, al CEP ed al Borgo Vecchio (Piazza Nascè, ndr)”.
Il presidente dell’Ordine dei Medici, Toti Amato, ha elogiato la collaborazione tra le istituzioni e sottolineato i benefici di iniziative come questa. “Questi screening gratuiti rappresentano un’opportunità preziosa – ha dichiarato – perché agiscono su due fronti: da un lato, offrono servizi essenziali che possono favorire diagnosi precoci; dall’altro, sensibilizzano la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute”.
Le prestazioni a favore dell’utenza saranno:
mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni),
- pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni),
- sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni),
- prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico),
- screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV),
- screening del diabete, screening oculistico, screening audiometrico,
- vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali),
- ecografia addome,
- screening visivo pediatrico (3-8 anni),
- screening logopedico pediatrico (3-8 anni).
Come in tutte le tappe dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo, anche in questa occasione ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito. Inoltre, un intero spazio sarà dedicato ai veterinari che, oltre a impiantare gratuitamente i microchip, si impegneranno a promuovere le attività di prevenzione del randagismo.