All’ospedale Cervello di Palermo è stata attivata la nuova Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR).
L’unità è dotata di un totale di 10 posti letto, la cui gestione è stata affidata al dr. Giuseppe Arcoleo dalla prof.ssa Maria Rosaria Bonsignore, direttore dell’unità operativa complessa (UOC) di Pneumologia, di cui l’UTIR è parte. A breve sarà completato il totale rinnovamento della medesima UOC di Pneumologia, per un totale di 32 posti letto.
L’UTIR è l’area specialistica pneumologica di monitoraggio e di trattamento dei pazienti affetti da Insufficienza Respiratoria Acuta (IRA) da causa primitivamente respiratoria e/o da insufficienza respiratoria cronica (IRC) riacutizzata, dove vengono comunemente impiegate tecniche di monitoraggio prevalentemente non invasive e dove viene preferenzialmente, ma non esclusivamente, impiegata ventilazione meccanica non invasiva.
Maria Rosa Bonsignore che presso l’AOOR “Villa Sofia – Cervello” è anche a capo del dipartimento cardio – vasculo – respiratorio, commenta così: “La nuova UTIR rappresenta un passaggio significativo per il miglioramento della qualità delle cure per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta”.
“Prosegue – conclude il commissario straordinario Roberto Colletti –l’azione intensa volta al rilancio della nostra azienda con l’obiettivo di garantire sempre più elevati standard assistenziali e tempestive risposte ai bisogni di salute degli utenti”.