Oggi è giovedì 18 Aprile - 2024

L’iconografia della Madonna si passa ai raggi X all’Omceo Palermo

mercoledì 26 Ottobre - 2022 | di Anna Boccia | Categorie: Articoli, News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

La medicina al servizio delle arti figurative.

Il radiologo Giuseppe Salerno,Tesoro umano vivente” dell’Unesco, sarà a Palermo sabato 29 ottobre alle 9, a Villa Magnisi, per passare ai raggi X il tema iconografico più ricco di tutta l’arte cristiana: la Madonna.

Sarà un viaggio tra le opere di Antonello da Messina e del Caravaggio, ai preziosi violini del Guarneri, fino ai segreti della Theotokos (o madre di Dio), analizzando le regole con cui vengono raffigurate le immagini della Madonna e il significato dei simboli e dei colori delle icone dei cristiani di Oriente.

Gli esperti che parteciperanno, inoltre, tratteranno anche il culto mariano tra i Normanni e la Panaghia Odigitria del Duomo di Monreale.

L’esperto

C’è un detto antico che parla chiaro, ha detto Salerno: “’De Maria nunquam satis’ (sulla Madonna non si saprà mai abbastanza). E come dicevano i Padri della Chiesa ‘quello che il Vangelo ci dice con le parole, l’icona ce lo svela attraverso le linee e i colori'”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 18 Aprile – 2024

Numero unico di emergenza 112: successo per la campagna informativa della Seus rivolta agli studenti

martedì 16 Aprile – 2024

Def, Gimbe: “Nel 2024 aumento illusorio della spesa sanitaria”

domenica 14 Aprile – 2024

Certificati medici nella tutela degli infortuni sul lavoro: intesa tra Omceo Catania, UniCt e Inail

venerdì 5 Aprile – 2024

Risk management, Mannone: “Fondamentale per la qualità dell’assistenza sanitaria” CLICCA PER IL VIDEO