Oggi è venerdì 29 Settembre - 2023

L’iconografia della Madonna si passa ai raggi X all’Omceo Palermo

mercoledì 26 Ottobre - 2022 | di Anna Boccia | Categorie: Articoli, News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

La medicina al servizio delle arti figurative.

Il radiologo Giuseppe Salerno,Tesoro umano vivente” dell’Unesco, sarà a Palermo sabato 29 ottobre alle 9, a Villa Magnisi, per passare ai raggi X il tema iconografico più ricco di tutta l’arte cristiana: la Madonna.

Sarà un viaggio tra le opere di Antonello da Messina e del Caravaggio, ai preziosi violini del Guarneri, fino ai segreti della Theotokos (o madre di Dio), analizzando le regole con cui vengono raffigurate le immagini della Madonna e il significato dei simboli e dei colori delle icone dei cristiani di Oriente.

Gli esperti che parteciperanno, inoltre, tratteranno anche il culto mariano tra i Normanni e la Panaghia Odigitria del Duomo di Monreale.

L’esperto

C’è un detto antico che parla chiaro, ha detto Salerno: “’De Maria nunquam satis’ (sulla Madonna non si saprà mai abbastanza). E come dicevano i Padri della Chiesa ‘quello che il Vangelo ci dice con le parole, l’icona ce lo svela attraverso le linee e i colori'”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 18 Settembre – 2023

Depenalizzare colpa medica? Cimo: “I medici non possono lavorare sotto la spada di Damocle” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 5 Settembre – 2023

Policlinico di Messina, nuovo concorso per un posto di dirigente medico

giovedì 31 Agosto – 2023

Contratto medici: “Orario di lavoro dignitoso e risorse per arrivare alla firma”

lunedì 21 Agosto – 2023

Assistenza territoriale, Fnomceo: “Medici di famiglia in case di comunità nel rinnovo convenzione”