Oggi è domenica 20 Aprile - 2025

“Giorni muti, notti bianche”: a Ragusa il ricordo dei medici in prima linea durante la pandemia

lunedì 24 Marzo - 2025 | di Redazione | Categorie: Articoli

A 5 anni dall’inizio della pandemia del Covid-19, l’Ordine dei Medici di Ragusa ha voluto ricordare questi terribili anni proiettando lo spettacolo teatrale “Giorni Muti Notti Bianchi” nato da un progetto di medici e infermieri in servizio a Bergamo, la città che ha fatto conoscere a tutto il Paese la tragedia di un avvenimento che lascerà per sempre il segno.

Tra i promotori dello spettacolo, diretto da Silvia Briozzo, anche Danilo Cavalieri, medico ragusano in servizio a Bergamo che ha vissuto sulla propria pelle lo scoppio della pandemia che poi, a macchia d’olio, si è diffusa in tutta l’Italia. Ad introdurre i lavori è stato il presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa Roberto Zelante che ha parlato di una iniziativa voluta per ricordare questi 5 anni che hanno cambiato per sempre la storia del mondo intero e della sanità. “Ricordiamo ancora- ha affermato Zelante- i medici eroi, qualcuno dovrebbe ricordarlo anche oggi quando invece non esita ad inveire ed usare violenza contro i professionisti della sanità magari solo per un po’ di ritardo negli interventi”.

Davanti ad una folta platea Danilo Cavalieri – al quale l’Ordine dei Medici ha fatto dono di un’opera raffigurante il duomo di San Giorgio a Ragusa- ha raccontato ai presenti l’idea dello spettacolo teatrale che è stato anche inserito nel cartellone di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023.

Sicilia Medica

Tivù

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

giovedì 17 Aprile – 2025

Emergenza aggressioni, i medici siciliani alzano la voce: “Basta impunità. Serve il Daspo” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 15 Aprile – 2025

Pronto Soccorso Policlinico di Palermo: indennità in busta paga ad aprile

martedì 8 Aprile – 2025

Infermieri al centro della nuova Sanità, Amato (OPI Palermo): “Pronti con competenza e umanità” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 5 Aprile – 2025

Medici di medicina generale protagonisti della sanità del futuro CLICCA PER IL VIDEO