Oggi è lunedì 26 Febbraio - 2024

Enrico Hoffmann: il medico fotografo espone all’Ordine dei medici di Palermo

mercoledì 28 Giugno - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Articoli

Sarà inaugurata venerdì 30 giugno 2023 alle 17.30 la mostra fotografica ‘Momenti’ (2006-2023) del medico artista Enrico Hoffmann. Allestita a Villa Magnisi, sede dell’ordine dei medici di Palermo, si potrà visitare fino al prossimo 16 luglio.

La mostra è un itinerario fotografico lungo 17 anni raccolto in un volume curato da Aldo Gerbino e Carmelo Strano con la collaborazione dell’antropologo d’arte Francesco Paolo Campione, secondo cui le creazioni di Hoffmann “stanno sul crinale di due mondi, la pittura e la fotografia, armonizzati in una sintesi nella quale difficilmente astrarresti l’elemento dell’ispirazione da quello della abilità tecnica, il sogno dalla verità”.

Alla presentazione interverranno, oltre ad Hoffmann, i curatori della mostra e del volume.

Cardiologo palermitano, docente e già direttore della scuola di specializzazione di Cardiologia dell’Università di Palermo, Hoffmann ha sempre coltivato, fin da giovane, la sua passione per la fotografia, passando dalla street photography al ritratto d’ambiente.

Nel 2009 è arrivata la sua prima esposizione “Nello sguardo” ospitata dalla galleria Elle Arte di Palermo. A seguire, nel 2011, la raccolta “Il mare dentro” e nel 2012 “Corde del cuore, corde dell’anima” (2012) esposte a Villa Magnisi.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 22 Febbraio – 2024

Asp Catania: firma del contratto per 300 operatori

mercoledì 14 Febbraio – 2024

Odontoiatria, Sammarco: “Microscopi fondamentali per la professione. Serve formazione”

lunedì 12 Febbraio – 2024

Carenza di medici, Asp Trapani avvia iter per potenziare gli organici: ecco tutti i bandi

giovedì 1 Febbraio – 2024

Manager della sanità siciliana: “Dovranno rispondere alle necessità che al debito di legge”