Oggi è martedì 25 Giugno - 2024

Influenza, ma non solo. Iaria: “Fondamentale fare prevenzione. Evitiamo diffusione di germi e virus” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 17 Ottobre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

E’ partita ieri, lunedì 16 ottobre, la nuova campagna vaccinale contro l’influenza.

I cittadini possono prenotarsi per effettuare i vaccini antinfluenzale e anti-Covid, ma approfittare anche per farsi il vaccino anti Herpes zoster, raccomandato a partire dai 65 anni di età, e anche l’antitetanica.

“Noi del Civico abbiamo iniziato a vaccinare il personale ed i pazienti e, dal 26 avremo a disposizione i vaccini aggiornati Covid”, spiega Chiara Iaria
direttore dell’Uoc di Malattie Infettive e Tropicali dell’Arnas.

“C’è un piano nazionale di prevenzione che prevede degli interventi, indicazioni, programmi e calendari nuovi – prosegue -. E importante vaccinare su due livelli, il singolo e la popolazione generale per evitare una diffusione di germi e virus”.

“La copertura non sempre raggiunge il risultato atteso – aggiunge Laura Marsala
dirigente medico dell’Uos di Gestione qualità e rischio clinico e direzione di presidio dell’Arnas -. Per proteggere la popolazione che non si vuole sottoporre alla vaccinazione in modo attivo, l’immunità di gregge. Per quanto riguarda l’antinfluenzale, si stima che per rendere efficace la campagna si debba raggiungere una copertura che vada dal 75% all’85%“.

L’infettivologia del Civico, nell’ambito della prevenzione, si occupa anche di altre malattie trasmissibili, con particolare attenzione a quelle con trasmissione sessuale, dalla vaccinazione alla prep.

L’unità, poi, è dotata di 24 posti letti attivi, 22 di degenza ordinaria, 16 posti no covid e 6 posti covid, 2 di day hospital terapeutici. A questi si aggiungono 4 posti letto attivabili per emergenze.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 24 Giugno – 2024

Abusivismo professionale e salute pubblica: gli odontoiatri di Palermo incontrano i Nas

venerdì 21 Giugno – 2024

Asp Enna: al via il reclutamento di medici in quiescenza

venerdì 21 Giugno – 2024

Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, A Catania si alza il livello di attenzione

giovedì 20 Giugno – 2024

Carriera Medica nel Ssn, Amato: “Dobbiamo lavorare per conservare la vocazione” CLICCA PER IL VIDEO