Oggi è lunedì 26 Febbraio - 2024

Helicobacter pylori, Orlando: “Crescente resistenza agli antibiotici. Fondamentali i test molecolari” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 16 Giugno - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

Sempre più crescente la resistenza a trattamenti antibiotici precedentemente efficaci per l’infezione da Helicobacter pylori.

Il batterio, secondo gli studi epidemiologici, è presente in una persona su due nel mondo. Nella maggior parte dei casi, l’infezione non porta ad alcun sintomo, mentre in altri può provocare ulcere gastriche o duodenali e favorire lo sviluppo di neoplasie allo stomaco.

“La resistenza del batterio ai trattamenti antibiotici è diventata motivo di grande preoccupazione e richiede un’attenta selezione e revisione delle strategie terapeutiche”. A lanciare l’allarme è Ambrogio Orlando, direttore della IBD Unit della Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia Cervello” di Palermo.

Il direttore aggiunge che: “è importante porre l’attenzione sul problema e sui test molecolari per il rilevamento di Helicobacter pylori per poter agire con le terapie giuste”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

giovedì 22 Febbraio – 2024

Asp Catania: firma del contratto per 300 operatori

mercoledì 14 Febbraio – 2024

Odontoiatria, Sammarco: “Microscopi fondamentali per la professione. Serve formazione”

lunedì 12 Febbraio – 2024

Carenza di medici, Asp Trapani avvia iter per potenziare gli organici: ecco tutti i bandi

giovedì 1 Febbraio – 2024

Manager della sanità siciliana: “Dovranno rispondere alle necessità che al debito di legge”