“Una prescrizione farmacologica può essere considerata appropriata se effettuata all’interno delle indicazioni cliniche per le quali il farmaco si è dimostrato efficace e all’interno delle sue indicazioni d’uso (dose e durata del trattamento)”. Ad affermarlo è l’Agenzia italiana del farmaco.
Purtroppo, negli ultimi anni, il fenomeno della farmaco-resistenza si è sempre più ampliato diventando una grave minaccia per la salute pubblica. Proprio per questo l’Asp di Messina l‘Ordine dei medici e l‘Università della provincia hanno costituito una commissione per monitorare e rafforzare l’appropriatezza terapeutica.
“Verranno analizzate le terapie del territorio, l’andamento prescrittivo di alcune classi di farmaci, l’andamento delle patologie, soprattutto ad alto impatto di cronicità”. A dichiararlo è Giacomo Caudo, presidente Ordine dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri Messina, il quale aggiunge che: “Vi saranno anche approfondimenti di natura scientifica, con la presenza dei medici che hanno prescritto i farmaci e che daranno delle delucidazioni sulle scelte prese”.