Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Farmacoresistenza, l’Omceo Messina istituisce commissione su appropriatezza terapeutica CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 5 Luglio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, Video

“Una prescrizione farmacologica può essere considerata appropriata se effettuata all’interno delle indicazioni cliniche per le quali il farmaco si è dimostrato efficace e all’interno delle sue indicazioni d’uso (dose e durata del trattamento)”. Ad affermarlo è l’Agenzia italiana del farmaco.

Purtroppo, negli ultimi anni, il fenomeno della farmaco-resistenza si è sempre più ampliato diventando una grave minaccia per la salute pubblica. Proprio per questo l’Asp di Messina l‘Ordine dei medici e l‘Università della provincia hanno costituito una commissione per monitorare e rafforzare l’appropriatezza terapeutica.

“Verranno analizzate le terapie del territorio, l’andamento prescrittivo di alcune classi di farmaci, l’andamento delle patologie, soprattutto ad alto impatto di cronicità”. A dichiararlo è Giacomo Caudo, presidente Ordine dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri Messina, il quale aggiunge che: “Vi saranno anche approfondimenti di natura scientifica, con la presenza dei medici che hanno prescritto i farmaci e che daranno delle delucidazioni sulle scelte prese”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO