Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

“Insieme con il cuore”, riparte da Palermo la medicina nelle scuole

lunedì 5 Dicembre - 2022 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo

La medicina scolastica, promossa dall‘Ordine dei medici di Palermo, riparte dall’istituto Colozza-Bonfiglio grazie al progetto “Insieme con il cuore” pensato dall’associazione Aps “Movimento per la Salute dei Giovani” presieduta da Fabrizio Artale.

Questa volta i medici arrivano nel rione popolare Danisinni, un’area urbana particolarmente degradata e disagiata ai confini del centro storico di Palermo, dove “il rischio di dispersione scolastica è altissimo” come ha rimarcato la responsabile del plesso Maria Rita Castellana.

Il presidente dell’Omceo di Palermo  Toti Amato spiega che: “La scuola d’infanzia e primaria è un punto di partenza centrale per proteggere la salute dei bambini e il loro disagio sociale. Ma non bisogna lasciare soli insegnanti ed educatori nel difficile compito di inclusione in quartieri come il Danisinni, dove la complessità maggiore riguarda soprattutto la marginalità e il disagio economico, che hanno ovvie ricadute negative sul loro benessere. Maggiore è il degrado maggiore sarà l’abbandono scolastico. E in una zona dove mancano presidi sanitari ed educativi, la scuola può davvero rappresentare un baricentro educativo e inclusivo per bambini che altrimenti rimarrebbero confinati nelle loro difficoltà. In questi rioni la presenza del medico scolastico può essere decisivo perché è monitorando la loro salute che si costruisce uno spazio di benessere sociale già dai banchi di scuola“.

“Insieme con il cuore” prevede elettrocardiogrammi gratuiti e supporto psicologico ai piccoli pazienti con la collaborazione degli specialisti.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO