Oggi è mercoledì 10 Giugno - 2026

“Capaci di donare”: studenti e medici a confronto sulla donazione ad Agrigento

martedì 3 Giugno - 2025 | di Redazione | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento

Si è svolto al teatro Lena di Cammarata il convegno “Capaci e desiderosi di donare: l’importanza del dialogo con le Istituzioni coinvolte”, promosso dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Omceo) di Agrigento con la collaborazione dell’istituto Archimede, diretto da Giusi Gugliotta, e il patrocinio del Comune di Cammarata, dell’Ufficio scolastico regionale, dell’associazione Fratres e dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Agrigento.

“Solo così possiamo sensibilizzare i cittadini, e soprattutto i giovani, sull’importanza della donazione”, ha sottolineato Santo Pitruzzella, presidente dell’Omceo di Agrigento.

“Qualche mese fa – afferma Pitruzzella – abbiamo ricevuto l’invito da Giusi Gugliotta a organizzare questo convegno sulle donazioni a 360 gradi, comprendendo organi, sangue e midollo. È chiaro che la necessità è di veicolare questo messaggio nobile, in particolar modo tra i giovani, veri attori del convegno e del dialogo con le istituzioni, strumento fondamentale per raggiungere una maggiore sensibilizzazione”.

L’Ordine dei medici ha dunque accolto con entusiasmo l’iniziativa, come confermato dal dott. Vito Sclafani, medico di Medicina generale e direttore dell’evento:
“Abbiamo aderito per l’importante risvolto sociale dell’iniziativa. Di donatori c’è bisogno soprattutto d’estate, quando le donazioni calano. Inoltre, la donazione rappresenta un primo contatto tra cittadino e medico, che esegue l’anamnesi e può intercettare patologie. È un’occasione per promuovere prevenzione e stili di vita sani: niente sedentarietà, no al cibo spazzatura, sì all’attività fisica e alla socializzazione”.

Protagonisti assoluti, gli studenti dell’istituto Archimede. “Non a caso il progetto si intitola ‘Capaci di donare’ – spiega Giusi Gugliotta – ed è legato anche a una coincidenza simbolica: la prima donazione degli studenti è avvenuta il 23 maggio, data significativa per tutta l’Italia. Abbiamo coinvolto anche l’Ufficio scolastico regionale con l’obiettivo di fare di questa giornata un appuntamento annuale di donazione, da estendere a tutte le scuole della regione”.

Sulla stessa linea la presidente della Fratres, Palmina Liliana Di Pasquale:
“I giovani sono i donatori di domani. Dobbiamo passare loro il testimone per garantire sangue agli ammalati. Partecipare a questo convegno è per noi un privilegio e un orgoglio: condividere la nostra attività con le nuove generazioni è parte della nostra missione”.

L’iniziativa ha suscitato entusiasmo e partecipazione. “Complimenti agli organizzatori per questo evento straordinario – ha detto Salvatore Pantalena, segretario dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Agrigento – perché quando si parla di sangue, si parla di vita. Non a caso si dice: ‘una goccia salva la vita’. Per questo è fondamentale incentivare la donazione tra i giovani”.

Il valore della donazione è stato collegato anche al tema del soccorso. “Donare – ha aggiunto Giuseppe Misuraca, direttore della centrale operativa 118 Caltanissetta-Agrigento-Enna – significa anche mettersi al servizio delle istituzioni di emergenza. Il cittadino, se formato e informato, può davvero fare la differenza nel soccorso: spesso è lui il primo a intervenire in caso di necessità”.

Hanno partecipato anche, in collegamento, Giacomo Scalzo, dirigente del DASOE dell’Assessorato regionale alla Salute, Maria Luisa Ventura, direttore del Centro Regionale Sangue della Sicilia, oltre a testimoni genitori di ragazzi donatori e al professore Renato Malta.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”

mercoledì 3 Giugno – 2026

Cure palliative, Piccione: “Non sono un servizio residuale, ma un diritto fondamentale”

giovedì 28 Maggio – 2026

Management sanitario, risorse e scelte per costruire valore nelle cure